AIPO cerca aiuto

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
giannini
Messaggi: 32
Iscritto il: lun 6 ott 2008, 14:20

AIPO cerca aiuto

Messaggioda giannini » mer 14 lug 2010, 11:13

Come qualcuno saprà il sottoscritto è responsabile degli aspetti ambientali della progettazione realizzazione e manutenzione delle opere dell'Agenzia Interregionale per il Po (AIPo) che ha sostituito il Magistrato per il Po.
Da ormai 5 anni mi preoccupo di far crescere fra i colleghi, in grande maggioranza Ingegneri e geometri, una visione dei fiumi che vada oltre il punto di vista prettamente ingegneristico, che comunque deve esserci, ricomprendendo altre visuali che consentano di pervenire alla realizzazioni di opere, del resto indispensabili, con un aproccio compatibile con le esigenze di tutela degli ambienti fluviali.
Nel mio operare quotidiano sto riscontrando fra i miei colleghi, soprattutto fra i giovani, una apertura mentale nuova e una voglia di apprendere le problematiche ambientali che vorrei soddisfare anche con la collaborazione di voi frequentatori del Taccuino.
Si sa che le cose che si apprendono meglio sono quelle trasmesse dalle persone che provano passione in quello che fanno e credo che fra noi di questi soggetti ce ne siano parecchi e pertanto lancio qui una richiesta di collaborazione.
Vorrei organizzare nel mese di novembre due incontri con i tecnici progettisti dell'AIPo aventi come argomento
1° Incontro La vegetazione fluviale ( Riconoscimento specie e problematiche gestionali )
2° Incontro La fauna degli ambienti acquatici ( Riconoscimento specie e problematiche gestionali)

Per rendere efficaci oltre che piacevoli gli incontri mi piacerebbe avere la collaborazione di alcuni dei soggetti che ogni giorno mi stupiscono sul Taccuino con le loro foto oltre che con la competenza nella classificazione delle diverse specie.

Gli incontri dovrebbero tenersi presso la sede dell' AIPO in via Garibaldi 75 a Parma e durare circa 3 ore ognuno (forse quello sulla fauna un po' di più).
Non sto pensando a nulla di particolarmente complesso se si tiene conto ad esempio che per la maggioranza dei miei colleghi gli anatidi sono individuati come "paperelle" e la vegetazione è fatta di piante, erbe e cespugli.

Chi vuole darmi una mano?

Mario Giannini

Responsabile Aspetti Ambientali AIPO
Qualcuno è interessato

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: AIPO cerca aiuto

Messaggioda renato » mer 14 lug 2010, 17:10

Compatibilmente con le mie conoscenze e con le aspettative di AIPO, mi rendo disponibile a parlare di fauna fluviale.
Saluti.
Renato Carini
mail: sterna_r@yahoo.it
cell: 329-2105934

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: AIPO cerca aiuto

Messaggioda Emanuele Fior » gio 15 lug 2010, 12:18

Iniziativa lodevole.
Chi meglio di Renato per parlare di nadari e pesci?! ;)
Ciao.
Emanuele

Enrico Ottolini
Messaggi: 149
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 15:12

Re: AIPO cerca aiuto

Messaggioda Enrico Ottolini » ven 27 ago 2010, 10:37

Mi era sfuggito il messaggio, rispondo comunque ora sperando di essere in tempo. Per gli aspetti gestionali, ed in particolare per tutto quello che so dall'esperienza in corso del progetto Life Pianura Parmense, posso dare un mio contributo.
Ciao
Enrico


Torna a “Varie”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti