La guerra del Pub.

Argomenti generali, suggerimenti sul forum, richiesta consigli tecnici sulla fotografia naturalistica
renato

La guerra del Pub.

Messaggioda renato » gio 15 dic 2011, 10:54

Emanuele Fior

Re: La guerra del Pub.

Messaggioda Emanuele Fior » ven 16 dic 2011, 19:19

Ciao.

Questa vicenda, da privato cittadino, mi inquieta non poco e mi pare proprio si ponga quale esempio di quelle situazioni che troppo spesso ormai sono classificate come parti integranti della normalità.
Di seguito alcuni aspetti che ritengo importanti.
In particolare, il pub:
- è un edificio privato con licenza (rilasciata dal comune di Noceto) di bar pub con spettacoli fino a 100 persone max.;
- svolge attività di discoteca all'aperto sulla riva del Taro dal 2004 circa;
- l'attività di discoteca non è mai stata autorizzata né dal parco né dal comune;
- nonostante le numerose denunce fatte sia dal parco che dalla polizia municipale di Noceto, svolge indisturbato la propria attività;
- ha costruito il palco e la pista abusivamente in zona demaniale;
- provoca rumore che si sente a chilometri di distanza (c'è perfino stata una mobilitazione da parte degli abitanti di Madregolo!);
- non ha mai ricevuto alcuna concessione demaniale;
- da circa un mese l'area demaniale è stata data in concessione al parco per fini naturalistici.

Ma cosa serve ancora? Un'idea ce l'avrei: forse semplicemente che chi deve fare rispettare le regole prenda in mano un po' di coraggio e svolga soltanto il proprio compito, affidatogli da quei cittadini onesti che le leggi le rispettano. Bisogna smetterla con quest'arroganza, col potere dei soldi, delle "amicizie comode"! Smettiamola coi "furbi", con chi la fa sempre franca!
Scusate lo sfogo, ma credo questo non sia solo un caso piccolo (nemmeno tanto) che va sostenuto e combattuto. Ricordiamoci che se non ci impegneremo in queste situazioni apparentemente banali, non si lotterà nemmeno per quelle più grandi.

E se qualcuno dubitasse dell'appropriatezza di questa discussione sul forum, beh, credo che invece nulla sia più pertinente della lotta di un parco, semi-abbandonato al suo destino, contro la speculazione che avviene sul suo (e nostro) territorio.

Saluti a tutti,
Emanuele

Torna a “Varie”