Il prossimo fine settimana del Parco dello Stirone presenta un programma decisamente interessante:
Si comincia sabato 16 aprile alle 15, presso il Centro Visite di Scipione Ponte, parlando di uno degli animali più affascinanti della fauna italiana: il Lupo, di recente tornato nel nostro Appennino e non sempre accolto nel modo migliore.
Il Parco ha previsto un incontro per le famiglie: mentre i più piccoli potranno giocare e imparare con le guide naturalistiche, gli adulti avranno modo di ricevere informazioni su questa specie di grande interesse conservazionistico e soddisfare qualche curiosità sull’argomento.
L’iniziativa prevede l’ingresso con offerta libera, ma è necessario prenotare al numero 339/4188677 (massimo 30 bambini).
Ancora sabato 16 aprile, a partire dalle 20.30, e sempre al Centro Visite, si parlerà invece di anfibi, proprio nel periodo in cui rane e rospi, lasciati i loro rifugi invernali, tornano a farsi vedere sul nostro territorio: una breve presentazione in aula e un’uscita lungo i sentieri del Parco, con le guide naturalistiche che illustreranno le caratteristiche delle varie specie presenti da noi. L’iniziativa è a pagamento (adulti 3 euro, ragazzi 1,5 euro).
Domenica 17 aprile, invece, torna l’ormai consueto appuntamento con gli ornitologi che studiano gli uccelli migratori con l’affascinante tecnica dell’inanellamento a scopo scientifico: a partire dalle 8.30 fino alle 18, l’area attrezzata “Bocca” di Scipione Ponte diventerà una piccola stazione ornitologica e i visitatori potranno osservare da vicino il lavoro dei ricercatori. Un’iniziativa che il Parco ripete da diversi anni, sempre con grande successo; la partecipazione è gratuita.
Il prossimo fine settimana al Parco dello Stirone
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti