Olmo montano monumentale.

Per maggiori informazioni sugli Alberi monumentali, visita il Portale Parchi
enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Olmo montano monumentale.

Messaggioda enrico bocchi » mer 18 giu 2008, 20:29

Recentemente ho fatto un "pellegrinaggio" al grande olmo montano (ulmus glabra) del Groppo Cavardello nella zona di Sesta di Corniglio; dopo la scomparsa dell'esemplare della stessa specie che si trovava nei pressi del Castello di Ravarano, questo dovrebbe essere il più grande olmo montano presente nella provincia; la foto si riferisce a un inverno di alcuni anni fa, ma anche nell'ultima mia ricognizione l'ho trovato in ottima salute, come del resto anche tutti gli altri presenti nei dintorni,
In questo posto sono da segnalare anche begli esemplari di acero riccio (Acer platanoides), acero montano (acer pseudoplatanus) e tiglio europeo (tilia europea o x ibrida) per rimanere alle presenze arboree; tra le specie arbustive da notare la presenza di entrambe le Lonicere più tipicamente montane: Lonicera Alpigena (la più comune) e Lonicera Nigra.
Allegati
Ulgla.jpg
Ulgla.jpg (123.55 KiB) Visto 3419 volte
Ultima modifica di enrico bocchi il gio 19 giu 2008, 19:43, modificato 1 volta in totale.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Francesca Testa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 23 mag 2008, 15:59

Re: Olmo montano monumentale.

Messaggioda Francesca Testa » gio 19 giu 2008, 19:36

Purtroppo non sono riuscita a vedere la foto. Sono molto incuriosita :roll:
Puoi provare a rimandarla in un altro formato?

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Olmo montano monumentale.

Messaggioda enrico bocchi » gio 19 giu 2008, 19:49

Ecco, l'ho rimessa in formato JPEG, ma trovo che così perda molto in nitidezza; scusate ma non sono un grande esperto in materia! Appena posso aggiungerò almeno una foto di questa primavera.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Francesca Testa
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 23 mag 2008, 15:59

Re: Olmo montano monumentale.

Messaggioda Francesca Testa » ven 20 giu 2008, 14:28

Davvero notevole :o Aspetto la versione primaverile.Noi del gruppo WWF che ci interessiamo di alberi cercheremo di organizzare una visita a questo bell' esemplare : lo merita sicuramente!


Torna a “Alberi monumentali”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti