Pagina 1 di 1

Roverelle di Scurano.

Inviato: ven 26 set 2008, 20:53
da enrico bocchi
Queste sono alcune delle numerose roverelle (Quercus pubescens) che si trovano nella zona di Scurano; le ultime due sono a Campogrande, proprietario Garulli Ugo, la prima si trova a Canale, proprietario Mazzini Giovanbattista. Fino a qualche anno fa a Canale c'era un'altra roverella sempre di Mazzini che misurava m 5,3 a m 1,3 da terra; era splendida ma il tronco apparentemente sano, in realtà era cavo, e un giorno all'improvviso ha ceduto. I Mazzini li per li pensarono ad una scossa di terremoto! Queste tre piante non le ho misurate, ma sono tutte oltre i 3 m di circonferenza.

Re: Roverelle di Scurano.

Inviato: mer 1 ott 2008, 21:33
da enrico bocchi
Sempre nella zona di Scurano, ma giù in fondo fino all'Enza scendendo a piedi dal Mulino delle Latte, si arriva ad altri due Mulini antistanti il Lido di Vetto nella sponda parmense; uno è diroccato e l'altro è parzialmente ristrutturato.Nei pressi del primo si trova un boschetto di annose roverelle, due delle quali veramente imponenti, mentre proprio sopra la casa del secondo ce n'è una ancor più bella, seppur parzialmente potata durante la ristrutturazione della casa.

Re: Roverelle di Scurano.

Inviato: sab 27 dic 2008, 10:49
da enrico bocchi
ho trovato le vecchie foto della roverella che c'era al Canale di Scurano; risalgono alla metà degli anni '80. Ripeto: questa roverella misurava m. 5,30 a 1,5 m da terra,per circa 20 m d'altezza ed ora non c'è più; le foto in questo caso sono testimonianza delle dimensioni che queste piante possono raggiungere.