Pagina 1 di 1

Roverella di Rubbiano

Inviato: sab 23 giu 2012, 17:44
da Daniela Monteverdi
Questa roverella Quercus pubescens, si trova a Rubbiano all'imbocco del sentiero che abbiamo percorso il 26 maggio scorso in occasione di Camminataro, sotto la guida di Luigi Ghillani ed Emanuele Fior.
La mia foto non è molto riuscita, quindi se qualcuno dei partecipanti ne avesse qualcuna migliore, lo prego di inserirla.
Si tratta di un esemplare classificabile come monumentale, avendo una circonferenza di m.3,98. L'altezza stimata è superiore ai 25 metri (misurata 27 m., ma un po' in fretta perché il tempo stringeva).
roverella a Rubbiano.jpg
roverella a Rubbiano.jpg (8.11 MiB) Visto 6269 volte

Con l'occasione vi informo che l'IBC ha intenzione di riprendere il progetto di tutela degli alberi monumentali della Regione E-R ed ha selezionato 23 alberi della nostra provincia, tra i numerosi che avevamo segnalato fin dal 2005. E' necessario tornare a controllare misure, posizione GPS e stato di salute. Poi tra questi ne verranno tutelati solo alcuni, quelli veramente significativi.
Comunque: bisogna rimettere in piedi il gruppo Alberi: se qualcuno degli iscritti al Taccuino è interessato a questo progetto può segnalarlo in questa sezione del Taccuino oppure rivolgersi, per informazioni o adesioni, ad Enrico Ottolini o a me.
Grazie,
Daniela