Due settimane fa ho fatto visita a Riccardo nella sua dimora del Molino Sozzi in Val Mozzola; mentre ero li mi ha mostrato la roverella già oggetto di segnalazione sul Taccuino, e già segnalata tra gli alberi monumentali, che disgraziatamente si trova lungo una linea elettrica, e per questo motivo è stata spotazzata senza tanti riguardi: in nome di chissà quale regolamento quasi mezza chioma è stata tirata giù a piombo, molto probabilmente da quegli operai in sub-sub-subappalto provenienti dai paesi dell'est, i quali normalmente arrivano all'improvviso e tagliano senza dir niente a nessuno; inutile dire che a loro normalmente non importa un granchè degli alberi monumentali e quant'altro, semplicemente svolgono le loro mansioni ben coscienti che i controlli non lascierebbero scampo ad eventuali mancanze.
Chi allora si dovrebbe occupare della tutela degli alberi monumentali?
Roverella (Quercus Pubescens) Molino Sozzi.
-
Roverella (Quercus Pubescens) Molino Sozzi.
- Allegati
-
- Roverella Molino Sozzi.jpg (40.14 KiB) Visto 3634 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
-
Re: Roverella (Quercus Pubescens) Molino Sozzi.
La domanda di Enrico mi ha sollecitato un'amara considerazione.
Chi si stà "VERAMENTE" occupando della salvaguardia dell'ambiente ?
Ho sempre più l'impressione che ad ogni livello quei pochi enti che ancora ne parlano (di tutela) non siano intenzionati ad andare oltre le chiacchiere di convenienza o non abbiano i mezzi per metterla in pratica (la tutela).
Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.
Chi si stà "VERAMENTE" occupando della salvaguardia dell'ambiente ?
Ho sempre più l'impressione che ad ogni livello quei pochi enti che ancora ne parlano (di tutela) non siano intenzionati ad andare oltre le chiacchiere di convenienza o non abbiano i mezzi per metterla in pratica (la tutela).
Saluti a tutta la lista.
Simonazzi Fabio.
-
Re: Roverella (Quercus Pubescens) Molino Sozzi.
Condivido pienamente questo pesante presentimento di Fabio.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com