Specie da individuare

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Specie da individuare

Messaggioda riccardo de vivo » sab 7 mag 2016, 13:37

Ho bisogno dei botanici più esperti. Di questa pianta incontro, con molta rarità, sempre e solo le foglie, che ricordano un po' l' "asparagina" coltivata. Ma vi è una zona della provincia, a Rigollo in val Stirone, in cui è decisamente abbondante: di che cosa si tratta? Io non riesco ad arrivarci e anche nel Forum di Naturamediterraneo sono rimasti perplessi. La pianta cresce cespitosa in pendii erti e aridi esposti a ESE, sono incolti con affioramenti di rocce scagliose. Non ha sapore aromatico, tipo anice o simile. Non so nemmeno quando fiorisca: tre anni fa ricordo di averle viste uguali, senza segno di antesi, il 4 di giugno. Grazie a chi potrà aiutarmi a soddisfare questa mia curiosità. Riccardo
Allegati
d2.jpg
d2.jpg (139.11 KiB) Visto 2460 volte
d1.jpg
d1.jpg (286.18 KiB) Visto 2460 volte
d.jpg
d.jpg (235.88 KiB) Visto 2460 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Specie da individuare

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 8 mag 2016, 21:35

A me pare Ferula finocchiazzo - Ferulago campestris (Besser) Grecescu. Famiglia: Apiaceae/Umbelliferae. Adesso è ancora presto per la fioritura (fiori gialli).
Luigi

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Specie da individuare

Messaggioda riccardo de vivo » lun 9 mag 2016, 14:41

Penso proprio tu abbia ragione. Ferulago campestris l'avevo vista in fiore lo scorso anno a Cassio i primi di agosto, le foglie erano piuttosto bruciate dall'aridità e non le ho collegate a queste, verdi e rigogliose in modo spettacolare. A Rigollo comunque ce n'è davvero una quantità industriale. Grazie! Riccardo


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti