Orchis tridentata o Traunsteinera globosa

Simone Cau
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 10:52

Orchis tridentata o Traunsteinera globosa

Messaggioda Simone Cau » sab 4 apr 2015, 17:40

Buongiorno a tutti!

Allego una foto realizzata a giugno del 2012 nei prati aridi in sponda parmense del torrente Enza all'altezza di Traversetolo.
L'ho determinata forse troppo frettolosamente come Orchis tridentata. Rivedendola mi sorgono dei dubbi.
MI ricorda quindi Traunsteinera globosa, anche se però non corrisponde esattamente l'ambiente che sarebbe montano; accertamenti collinari sono rari.

Comunque a giugno torno nel sito per vedere se è rifiorita!

Grazie!
Saluti.
Simone.
Allegati
Orchis tridentata vs Traunsteinera globosa.jpg
Orchis tridentata vs Traunsteinera globosa.jpg (280.25 KiB) Visto 3123 volte

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Orchis tridentata o Traunsteinera globosa

Messaggioda riccardo de vivo » sab 4 apr 2015, 23:04

Hai ragione, si tratta di Traunsteinera globosa. Effettivamente nel greto dell'Enza, a Traversetolo, è ben presente Orchis (Neotinea) tridentata, quindi poteva starci lo sbaglio. In quanto a Traunsteinera globosa vive in genere nelle praterie alpestri (penso di non averla mai incontrata sotto i mille metri, spesso anche parecchio più in alto), però occasionalmente vi sono stati in passato in Italia avvistamenti a bassa quota, tra i 100 e i 500 metri. Quindi, tra queste eccezioni, ora possiamo annoverare anche questo tuo incontro in provincia di Parma. Ciao Riccardo

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: Orchis tridentata o Traunsteinera globosa

Messaggioda guidosardella » sab 28 nov 2015, 11:47

La Traunsteinera globosa ogni tanto compare quote inferiori a quelli consuete, probabilmente in situazioni con microclimi particolari che ne permettono la germinazione, crescita e fioritura. In alta Val Taro è stata trovata una volta alle Stabielle di Borgotaro (io e Luigi Ghillani)e un'altra ai confini della Riserva dei Ghirardi (Michele Adorni e Nadia Piscina), dentro boschetti di cerro in entrambi i casi, a quote intorno ai 600m.


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti