colori d'autunno

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

colori d'autunno

Messaggioda daniele ronconi » dom 31 ott 2010, 20:09

Prima della pioggia ho fatto in tempo a fotografare, pochi giorni fa, i colli boscosi di fronte a casa mia (Banzola, alta valle del Parola, versanti a nord): la luce non era ottimale, la fotocamera è quel che è, il fotografo pure.. Comunque mi chiedevo se i nostri esperti possono da questa tavolozza di colori tirar fuori le specie presenti: è una sfida improba? Grazie a chi avrà voglia di provarci. Daniele
autunno a Banzola.jpg
autunno a Banzola.jpg (222.25 KiB) Visto 4592 volte
autunno a Banzola 2.jpg
autunno a Banzola 2.jpg (183.14 KiB) Visto 4592 volte

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: colori d'autunno

Messaggioda enrico bocchi » lun 1 nov 2010, 7:22

Bene Daniele, se c'è una cosa in cui sono veramente esperto, è il riconoscere le specie forestali in questo periodo dell'anno, quando queste sfoggiano le loro colorazioni autunnali; ciò mi risparmia un sacco di kilometri a piedi per i boschi alla ricerca di piante madri; tra l'altro è importante specificare che normalmente le piante che assumono una bella e variegata colorazione sono quelle che non hanno prodotto fruttificazione nell'anno in corso; in parole povere gli zuccheri prodotti dalla pianta non sono serviti a completare la maturazione di nuovi semi, quindi circolando con la linfa finiscono anche nelle foglie dove danno luogo alla colorazione.
Le foto che hai postato evidenziano una fase ancora iniziale del fenomeno, e nei prossimi giorni questo si accentuerà ulteriormente; le specie presenti in questo bosco sono: frassino orniello tendente soprattutto al viola; acero opalo che inizia ad ingiallire dall'apice dei rami, e che presto assumerà la sua caratteristica colorazione aranciata e, spesso, ancora gialla e verde contemporaneamente; le piante ancora nettamente verdi sono roverelle, in una foto si distingue una chioma verde più scuro che potrebbe essere un cerro; le querce assumeranno la loro colorazione autunnale uniforme più avanti: marrone chiaro la roverella, fulvo il cerro; il carpino nero è una specie che non manifesta vistose colorazioni, salvo lieve e breve ingiallimento prima della caduta delle foglie: nella foto sono principalmente le chiome già parzialmente spoglie.
Non mi sembra di distinguere altre specie che potrebbero essere presenti, anche perchè effettivamente sarebbe più facile farlo con foto scattate alla luce del sole.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: colori d'autunno

Messaggioda daniele ronconi » lun 1 nov 2010, 8:41

Enrico, mi sono sinceramente emozionato a leggere il tuo resoconto: antico sapere, un tempo padronanza di ogni uomo ed oggi invece un patrimonio che dovremmo riscoprire tutti. Non si potrebbe fare un'uscita autunnale proprio mirata a questo argomento, cioè il foliage autunnale (sia in chiave botanica che estetica)? Io mi iscrivo già. Tornando alle piante penso che le principali specie presenti siano davvero quelle: aggiungo che qua e là in quel bosco - ma non so se anche nelle foto - c'è qualche castagno, qualche ciliegio e qualche robinia pseudacacia (penso tutta la strisciata chiara alla base della seconda foto); nei canaloni anche pioppi. Al limitare del bosco e nelle rade naturalmente scotano e sanguinella, che però lì nel folto non dovrebbero esserci. Da domani dovrebbe tornare qualche giorno di bel tempo, manderò foto migliori. Intanto grazie! Daniele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: colori d'autunno

Messaggioda enrico bocchi » lun 1 nov 2010, 13:01

Why not ! Io non ho tanto tempo, ma se si parte decisi a fare un'uscita il prossimo fine settimana, che dovrebbe anche essere il più colorato, io ci sto; e potremmo anche cogliere due piccioni con una fava facendo un pò di assaggi e riconoscimento di frutti antichi; per me qualsiasi posto va bene, anche dalle tue parti; l'importante è stare fuori dalle nebbie che purtroppo domineranno la pianura durante la settimana.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: colori d'autunno

Messaggioda daniele ronconi » ven 5 nov 2010, 19:50

Enrico, scusa se non ho risposto, attendevo che anche gli altri si esprimessero sull'eventuale partecipazione all'uscita: visto il silenzio l'ho data per persa. Però se anche non si riesce quest'anno io terrei buona l'idea per il futuro. Ciao, Daniele

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: colori d'autunno

Messaggioda enrico bocchi » sab 6 nov 2010, 7:53

Anche io penso che dovremo rimandare a stagioni future, il tempo non è buono e i colori dell'autunno ormai sono svaniti; rimangono solo i frutti antichi.....
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: colori d'autunno

Messaggioda daniele ronconi » sab 6 nov 2010, 7:59

...oggi poi! Che tempo... dalla mia finestra gli unici colori che vedo sono i cachi maturi...

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: colori d'autunno

Messaggioda enrico bocchi » sab 6 nov 2010, 17:56

Nota bene che ieri e oggi da 800 m in su sono state le due giornate più belle dell'autunno, con cielo sereno, visibilità ottima e temperatura piacevole !
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti