colori d'autunno

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

colori d'autunno

Messaggioda daniele ronconi » dom 31 ott 2010, 20:09

Prima della pioggia ho fatto in tempo a fotografare, pochi giorni fa, i colli boscosi di fronte a casa mia (Banzola, alta valle del Parola, versanti a nord): la luce non era ottimale, la fotocamera è quel che è, il fotografo pure.. Comunque mi chiedevo se i nostri esperti possono da questa tavolozza di colori tirar fuori le specie presenti: è una sfida improba? Grazie a chi avrà voglia di provarci. Daniele
autunno a Banzola.jpg
autunno a Banzola.jpg (222.25 KiB) Visto 4592 volte
autunno a Banzola 2.jpg
autunno a Banzola 2.jpg (183.14 KiB) Visto 4592 volte

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: colori d'autunno

Messaggioda enrico bocchi » lun 1 nov 2010, 7:22

Bene Daniele, se c'è una cosa in cui sono veramente esperto, è il riconoscere le specie forestali in questo periodo dell'anno, quando queste sfoggiano le loro colorazioni autunnali; ciò mi risparmia un sacco di kilometri a piedi per i boschi alla ricerca di piante madri; tra l'altro è importante specificare che normalmente le piante che assumono una bella e variegata colorazione sono quelle che non hanno prodotto fruttificazione nell'anno in corso; in parole povere gli zuccheri prodotti dalla pianta non sono serviti a completare la maturazione di nuovi semi, quindi circolando con la linfa finiscono anche nelle foglie dove danno luogo alla colorazione.