MELE "ANTICHE"?

nik
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 12:10

MELE "ANTICHE"?

Messaggioda nik » gio 28 ott 2010, 12:52

Ciao a tutti, ho visto che ci sono altri frutti in questa sezione e mi accingo velocemente ad inserirne una varietà della quale mi piacerebbe sapere se è antica, visto che la pianta sembra abbastanza vecchia, non è tanto soggetta a malattie e le produzioni non sono mai uniformi negli anni. Quest'anno è carica di frutti, in media abbastanza piccoli ma molto buoni. La buccia è un po' striata ed il colore durante la maturazione aumenta di intensità fino a raggiungere una colorazione quasi viola scuro, ci sono lenticelle sparse su tutta la superficie e c'è sempre una caratteristica macchia rugginosa intorno al peduncolo; la polpa è soda e succosa, molto dolce e leggermente aromatica, nei frutti maturi ci sono delle "infiltrazioni" di colore rosso che dalla buccia vanno verso l'interno del frutto. Spero che con le foto e queste poche righe qualche esperto ( per esempio i due Bocchi) riescano a fare luce sul mistero delle mele dal nome ... scomparso!

nik
Allegati
P1050271.JPG
P1050271.JPG (99.1 KiB) Visto 2515 volte
P1050267.JPG
P1050267.JPG (101.57 KiB) Visto 2515 volte

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: MELE "ANTICHE"?

Messaggioda abocchi » gio 28 ott 2010, 20:31

Potrebbe essere rambour franc come quello di Enrico (vedi in varie qualche tempo fa) , prova a vedere. In varie manderò un messaggio con in allegato gli schemi riconoscimento mele, ciao Antonio

nik
Messaggi: 35
Iscritto il: gio 31 lug 2008, 12:10

Re: MELE "ANTICHE"?

Messaggioda nik » ven 29 ott 2010, 9:21

Grazie tante Antonio, anche Enrico si auspicava che potesse nascere una sezione "frutti antichi" che però non è mai partita, speriamo che questa parte interessante della nostra cultura non rimanga solo appannaggio di pochi...

nik


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti