mele e pere

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

mele e pere

Messaggioda renato » ven 10 set 2010, 11:18

Egregi fruttofili, vorrei sottoporvi un paio di foto di due piante che hanno fruttificato nel Parco del Taro.
Una è una pera ( ? almeno sembra, anche se è rotonda) messa a dimora alcuni anni fa in una cava ripristinata, l'altra è una mela cresciuta spontaneamente in un terrazzo fluviale.
Qualcuno ha qualche idea sulla varietà?
A Parma è stato fatto il progetto Frutta antica, molto interessante e volevo capire se le varietà che ho trovato hanno qualche interesse.
Ciao e grazie.
Renato
Allegati
mela2.jpg
mela2.jpg (372.47 KiB) Visto 2470 volte
pera1.jpg
pera1.jpg (354.07 KiB) Visto 2470 volte

abocchi
Messaggi: 131
Iscritto il: gio 12 mar 2009, 21:10
Località: Carpaneto di Tizzano val Parma

Re: mele e pere

Messaggioda abocchi » ven 10 set 2010, 22:29

Riconoscere le varietà antiche di pere e mele non è facile neppure per noi (con in testa il mio amico prof.Enzo Melegari) anche se ce ne occupiamo da più di venti anni. La mela assomiglia a una Golden (che non è antica), ma potrebbe benissimo essere una pianta nata da seme come una esistente a un Km da casa mia. All'assaggio la Golden matura è dolce mentre quella da seme è aspra. La seconda foto potrebbe essere una pera volpina (se mi confermi la dimensione molto piccola). Si tratta di una pera buona cotta nell'acqua o nel vinello. Sono però tutte ipotesi perchè dalla foto non si capisce dimensione,sapore,profumo e consistenza.Ciao Antonio

r.b.shrike
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 16 gen 2010, 23:17

Re: mele e pere

Messaggioda r.b.shrike » ven 10 set 2010, 23:30

Antonio,mi sai dire qualcosa sulle "Pere sconosciute" che ho postato su -Varie- ?
Grazie Maurizio


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti