fiori di Banzola

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: fiori di Banzola

Messaggioda renzec » dom 23 mag 2010, 21:34

ciao,
quella serapias ho qualche dubbio, non si puo avere una foto migliore?
ciao

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: fiori di Banzola

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 23 mag 2010, 22:40

Francamente Daniel a prima vista direi che si tratta di un bel gruppetto di Serapias neglecta. :shock: Un colpo gobbo!
LG

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: fiori di Banzola

Messaggioda daniele ronconi » lun 24 mag 2010, 6:32

Luigi, le ho fotografate a 100 metri da casa, nei soliti prati: stasera torno a fotografarle meglio, ma se qualcuno vuole andarci prima non sono difficili da trovare.

cariofillaceo
Messaggi: 84
Iscritto il: mer 12 ago 2009, 18:19

Re: fiori di Banzola

Messaggioda cariofillaceo » lun 24 mag 2010, 13:53

...vedo ora che quella di ieri non è poi stata una domenica così negletta! ;) mentre Luigi e Sandro superavano sè stessi reinventandosi il bell'esemplare immortalato da Sergio Copyright Picollo (vedi parte "Segnalazioni"), Daniele metteva in riga entrambi fotografandone con la massima nonchalànche alcuni esemplari a Banzola...(non credo sia necessaria conferma fotografica per l'identificazione..). In realtà la presenza nel parmense (aree pedecollinari dal Taro verso Miano) di Serapias neglecta, magnifico subendemismo a gravitazione tirrenica con areale ristretto a basso Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, Corsica, e Sicilia e Sardegna da confermare, è nota dagli anni '90, quando fra l'altro fu segnalata da Luciano Bongiorni anche nelle basse Val d'Arda e Val Luretta (PC); altre segnalazioni erano tra reggiano e modenese e nel bolognese.
Certo da allora le segnalazioni non hanno subito un significativo incremento; d'altra parte, nella fascia collinare dell'Emilia-Romagna la specie sembra raggiungere il limite Nord dell'areale e in più, come altre specie (es. Barlia robertiana), sembra denotare una marcata irregolarità nel giungere a fioritura, vale a dire che pur permanendo a livello di apparati ipogei ed eventualmente fogliari, produce fiori solo in anni in cui si verificano condizioni ambientali, macro- e microclimatiche favorevoli. Trattasi comunque di specie assai rara; meriterebbe un monitoraggio pluriannuale di popolazione, considerato anche il trend di aumento nelle nostre zone mostrato negli ultimi anni da specie mediterranee quali Barlia robertiana e Himathoglossum adriaticum...

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: fiori di Banzola

Messaggioda riccardo de vivo » lun 24 mag 2010, 20:29

Accidenti, Daniele, hai fatto il colpo grosso.Splendide serapias neglecta. Quindi praticamente in concomitanza con Luigi e Sergio hai fatto la prima segnalazione della specie per la nostra provincia. Tra l'altro vedo che quelle trovate da te sono un gruppo e non un esemplare isolato.
Che dirti, complimenti e felicitazioni !
Il problema della Serapias neglecta nelle nostre zone è che probabilmente sono presenti, anche se ovviamente rarissime, ma riescono ad andare in fiore solo in annate molto favorevoli. Nelle altre stagioni compaiono solo le foglie, che naturalmente difficilmente sono viste dagli appassionati. Siamo arrivati a questa conclusione perchè nel piacentino, certi anni, ne vengono segnalate alcune stazioni, che dopo non si ritrovano per tempo. Vi è però da dire che, sempre a Piacenza, in una sola stazione fioriscono regolarmente tutti gli anni alcune piante, anche se non costantemente le stesse.
Comunque sia, tieni d'occhio la tua bella stazione nei prossimi anni, in modo da poter fare una valutazione sul suo comportamento nel tempo. E ovviamente guarda in zona che non ce ne siano altre. Se capiterà, sarà un grande piacere venire ad ammirare la tua scoperta, oltretutto in un luogo, Banzola, cui sono legato da antico affetto. Ciao e Bravo ! Riccardo

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: fiori di Banzola

Messaggioda daniele ronconi » lun 24 mag 2010, 21:06

Che dire? Sono eccitato e lieto per questa scoperta, ma come già dissi in merito alla barlia questa è soprattutto una fortunata coincidenza. Da modesto neofita mi inchino a quanti di voi hanno alle spalle una vita di studi e ricerche. Io resto un semplice curioso, di buono ci metto solo tanto amore per la natura, occhi buoni, voglia di esplorare... ma soprattutto la fortuna di vivere in un posto così! Tre anni fa con mia moglie abbiamo cercato un posto del genere e nonostante alcune scomodità - previste - vivere in piena biodiversità ci appaga immensamente ogni giorno. Insomma, lode al taccuino che mette in comunicazione semplici esploratori come me ed esperti come voi, in questo modo si crea cultura, si arricchisce la comunità di quanti sono attenti alla natura e si fanno anche delle scoperte importanti; senza taccuino magari quella foto l'avrei tenuta per sempre nel mio computer... onore al merito a chi l'ha ideato e partorito. Daniele Ronconi

daniele ronconi
Messaggi: 625
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 19:27

Re: fiori di Banzola

Messaggioda daniele ronconi » ven 28 mag 2010, 20:07

In questi giorni con poco tempo e molto stanco ho fotografato un po' tutte le serapias nei prati intorno a casa. Eccole. L'ultima è un'altra neglecta?
serapias Banzola2.jpg
serapias Banzola2.jpg (42.87 KiB) Visto 5099 volte
serapias Banzola 3.jpg
serapias Banzola 3.jpg (58.01 KiB) Visto 5099 volte
serapias Banzola 4.jpg
serapias Banzola 4.jpg (56.71 KiB) Visto 5099 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: fiori di Banzola

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 31 mag 2010, 12:18

No secondo me sono tutte Serapias vomeracea.
LG


Torna a “Specie da identificare”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti