fiori di Banzola
-
fiori di Banzola
"Da-n-iel" in sanscrito significa "colui/colei che invia molte foto di fiori" e può declinarsi sia al maschile che al femminile, Daniela, Daniele... Dopo la saga dei fiori del Valoria quella dei fiori di Banzola... Ho pensato di mettere qua dentro tutto ciò che manderò a tal proposito, poichè guardando da neofita il mondo dei fiori mi sto appassionando molto e fotografo un po' tutto. N.B. agli esperti: se eccedo fermatemi
.

-
Re: fiori di Banzola
Un'altra aggiunta pomeridiana.
-
Caro Daniele,
dopo la rivelazione circa il significato sanscrito del tuo nome puoi mandare tutto quello che vuoi!
Io direi dall'alto in basso: Orchis morio, Gladiolus italicus e Serapias vomeracea. Quindi un'iridacea (Gladiolus) e due Orchidacee.
Alle prossime...naturalmente!
LG
dopo la rivelazione circa il significato sanscrito del tuo nome puoi mandare tutto quello che vuoi!

Io direi dall'alto in basso: Orchis morio, Gladiolus italicus e Serapias vomeracea. Quindi un'iridacea (Gladiolus) e due Orchidacee.
Alle prossime...naturalmente!
LG
-
E questo cos'è? Dal fiore mi sembra un tipo di malva...
-
E' il Geranio nodoso (Geranium nodosum), immagino tu lo abbia fotografato all'ombra, nel sottobosco....
-
Esatto, molto all'ombra, sulla costa tra Banzola e Fornacchia, nel sottobosco di un castagneto, quota 300 metri.
Caro collega "Banzoliano", ti informo che nei terreni attorno alla mia magione a poche centinaia di metri dalla tua, crescono in gran quantità Orchis purpurea e soprattutto.. la grande orchidea del mare dell'est..
specie protetta a livello europeo dalla direttiva habitat.
Cerca anche dalle tue parti, potresti trovarla...
Come si chiama?
Ciao
Renato

Cerca anche dalle tue parti, potresti trovarla...
Come si chiama?

Ciao
Renato
-
Bravo Renato, mi piacciono gli indovinelli di botanica demenziale!
LG

LG
-
Questa è sempre Serapias vomeracea?
Invece questi deliziosi fiorellini racolti in piccoli ammassi qua e là cosa sono? Qui fanno da "sottobosco" agli himantoglossum.
Invece questi deliziosi fiorellini racolti in piccoli ammassi qua e là cosa sono? Qui fanno da "sottobosco" agli himantoglossum.
-
Aggiungo anacamptys.
Torna a “Specie da identificare”