La settimana scorsa sul M. Cavallino, con Nadia Piscina e Maurizio Busetto, abbiamo trovato un po' di piante ignote. In attesa che la Nadia posti il report su quelle conosciute, io metto qui quelle non identificate.
La prima è un succiamele enorme, alto al ginocchio o più, con una brattea filiforme sotto ogni fiore. Sembrava parassitare la Genista germanica.
La seconda è una Epipactis non ancora fiorita, che mi sembra troppo verde e con foglie troppo grosse, pur nelle loro ridotte dimensioni, per essere una microphylla. Che sia Epipactis gracilis?
Ultima foto, una composita gialla dalle gradi foglie lisce e grassoccie.
Quarta, ma purtroppo non l'ho fotografata, una pianta che direi fosse una sassifraga, a cuscinetto, con foglie filiformi e fiori bianco-giallini.
Un po' di specie ignote dal M. Cavallino
-
-
Re: Un po' di specie ignote dal M. Cavallino
La prima specie potrebbe (sottolineo potrebbe) essere Orobanche teucrii se era vicino a un Teucrium (chamaedrys o montanum)
. Dalla foto la seconda ricorda in effetti Epipactis gracilis che però io ho visto solo su guide. La composita è Senecio doronicum. Si attendono altri pareri.

-
Grazie Luigi per le puntuali osservazioni. Riguardo il Teucrium, non mi ricordo. Era in mezzo alla ginestra germanica, non ho notato che altro ci fosse (io poi i teucri non li conosco
)
Puoi darmi anche un parere sulla quarta specie, immagino ti sia sfuggita perchè non ho messo la foto...

Puoi darmi anche un parere sulla quarta specie, immagino ti sia sfuggita perchè non ho messo la foto...
-
Se ben ricordo sul Monte Cavallino (posto splendido!) c'è una piccola saxifraga del gruppo che comprende Saxifraga exarata e S. moschata molto simili fra loro.
-
Si, pensavo anche io che fosse la moscata, visto che i fiori sono giallini e non bianchi (ammesso che sia un segno valido di distinzione...)
Torna a “Specie da identificare”