Se è una Daphne si tratta di oleoides ? Le bacche però sono verdi. Laureola non credo perchè troppo bassa.
Appennino parmense 1700 m di quota,fotografata oggi.Grazie Antonio
Daphne mezereum
Daphne mezereum
- Allegati
-
- Daphne .jpg (68.9 KiB) Visto 6163 volte
-
Re: Daphne mezereum
Secondo me è senza dubbio una Daphne mezereum, molto compressa perchè la stazione dove l'hai trovata è luminosa e ventosa; le drupe da verdi diventeranno rosse anzichè arancioni come nella oleoides; la Daphne oleoides è un sempreverde che in questo periodo tiene ancora su le foglie piccole, obovate e non appuntite, scure sopra e chiare sotto, dell'anno precedente, quindi la differenza fra foglie vecchie e foglie nuove si nota bene.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
Hai ragione dovrebbe essere mezereum,che però di solito ha i rami un po' sparsi. Questa si vede che essendo ubicata in un costone a nord dove c'è molta neve è stata schiacciata ed ha assunto una forma bassa e compatta,grazie Antonio
Allego un'altra foto.
Allego un'altra foto.
- Allegati
-
- Daphne mezereum.jpg (117.46 KiB) Visto 6137 volte
-
Scendendo dalla Maestà di Graiana verso Fugazzolo ho visto un bel gruppo di Daphne mezereum ancora in fiore, come da tempo non mi era capitato.
-
Chiedo scusa, era il 19 aprile, mica ieri! Però, verso il Cervellino c'era ancora qualche chiazza di neve.
Daniela
Daniela