Prima di presentare le foto, vorrei salutare cordialmente tutti gli iscritti al taccuino e presentarmi.
Il mio nome è Centurio, mi sono iscritto da una decina di giorni su invito del mio carissimo amico Luigi Ghillani, ho 54 anni, sono insegnante di Scuola Primaria e, oltre ad essere interessato alla Natura in senso generale, mi affascina ricercare e individuare (nel poco tempo che mi rimane) le orchidee spontanee.
Dopo una brevissima passeggiata sul M.Gavoia, nel Comune di Neviano degli Arduini, ho ritrovato 2 esemplari di
Orchis x angusticruris ( ibrido interspecifico tra Orchis simia e Orchis purpurea) che avevo già fotografato negli anni precedenti.
A pochi chilometri dalla mia abitazione e, precisamente nel Comune di Canossa (RE), Località Crognolo, ho fotografato alcuni esemplari di Serapias vomeracea apocromatici. Anche in questo caso, sono circa tre anni che trovo 4 o 5 esemplari con questa caratteristica.
Orchis x angusticuris e Serapias vomeracea apocromatica
-
Orchis x angusticuris e Serapias vomeracea apocromatica
- Allegati
-
- ORCHIS X ANGUSTICRURIS.JPG (125.97 KiB) Visto 3173 volte
-
- IMG_4781 SERAPIAS VOMERACEA APOCROMATICA.JPG (126.13 KiB) Visto 3172 volte
-
- IMG_4793 Serapias vomeracea Apocromatica.JPG (137.21 KiB) Visto 3172 volte
Re: ALCUNE FOTO INTERESSANTI
Benvenuto Centurio,
molto belle le foto della vomeracea apocromatica, ma l'ultima non potrebbe essere una Lingua ap.?
ciao
molto belle le foto della vomeracea apocromatica, ma l'ultima non potrebbe essere una Lingua ap.?
ciao
-
Re: ALCUNE FOTO INTERESSANTI
Dopo un nuovo sopralluogo ed un'attenta osservazione ho accertato che si tratta di Serapias vomeracea apocromatica.
Ciao
Ciao