Crocus biflorus in ambiente urbano

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Crocus biflorus in ambiente urbano

Messaggioda picollo » mar 3 mar 2009, 15:37

Il crocus biflorus è una specie protetta che si trova sempre meno frequentemente in una campagna intensamente sfruttata.
Ebbene una bella e numerosa popolazione prospera da anni in un luogo ben poco ospitale. Si tratta delle aiuole dove sono piantati i bagolari del Viale Rosselli nel quartiere Prati a Collecchio. Nonostante la popolazione sia sottoposta a tutti gli stress possibili e immaginabili (compreso il passaggio delle macchine pulitrici, quelle con le spazzolone rotanti di acciaio, per intenderci) sembra in continua espansione, tanto che è riuscita a colonizzare addirittura le fessure tra cordoli in cemento e asfalto e le crepe prodotte nell'asfalto dall'accrescimento delle radici degli "spaccasassi".
Ecco alcune foto che documentano la fioritura attuale.
Allegati
crochi_09_1317.jpg
Crocus biflorus (Flora protetta)
crochi_09_1317.jpg (238.79 KiB) Visto 2070 volte
crochi_09_1322.jpg
Crocus biflorus (Flora protetta)
crochi_09_1322.jpg (161.27 KiB) Visto 2069 volte
crochi_07_0371.jpg
Crocus biflorus (Flora protetta)
crochi_07_0371.jpg (103.68 KiB) Visto 2059 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

sterpazzo
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 19:59

Re: Crocus biflorus in ambiente urbano

Messaggioda sterpazzo » ven 6 mar 2009, 22:18

A vederli sono identici ai tre che vegetano nel mio giardino (provenienti da un'ex-area verde adiacente il parco di Colorno dove sono numerosi nonostante il maltrattamento subito)
con la sola differenza che questi sono ancora chiusissimi! ben in ritardo rispetto alla bella fioritura delle tue foto e anche degli altri ibridi da giardino che ho.
saluti


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti