Pagina 1 di 1

Come stanno quest'anno le orchidee?

Inviato: gio 23 mar 2017, 19:16
da Raffaeletrek
Per ora pare che nella nostra provincia sia arrivata a fioritura solo l'Himantoglossum robertianum le altre ci stanno provando ...

A parte gli scherzi, sono in ritardo le fioriture delle orchidee quest'anno e quanto il clima visto fino ad aggi potrà favorire o ostacolare la loro fioritura?

Lo chiedo agli amici esperti.

Un saluto.

Raffaele

Re: Come stanno quest'anno le orchidee?

Inviato: gio 23 mar 2017, 23:30
da Emanuele Fior
Oggi ho trovato fiorite diverse Anacamptis morio in collina a circa 400 m slm.
Ciao,
Emanuele

Re: Come stanno quest'anno le orchidee?

Inviato: ven 24 mar 2017, 12:01
da Raffaeletrek
Bello!!!
Nei posti che conosco io non si sono ancora viste, speriamo nella pioggia di ieri notte e nelle piogge dei prossimi giorni.

Grazie Enanuele.

Ciao.
Raffaele

Re: Come stanno quest'anno le orchidee?

Inviato: sab 25 mar 2017, 7:24
da Raffaeletrek
Ieri pomeriggio libero...

Sulle prime colline di Fornovo una bella sorpresa, almeno per me, una stazione di purpure ormai prossime alla fioritura.

La stagione "strana" ha "conservato" anche il fiore dell'anno precedente.

Un saluto.

Raffaele

Re: Come stanno quest'anno le orchidee?

Inviato: sab 25 mar 2017, 17:26
da riccardo de vivo
Effettivamente quest'anno stanno succedendo cose un po' anomale, ma non tanto per alcuni apparenti ritardi, poiché in realtà si sono avuti più che altro grossi anticipi negli anni scorsi. Il freddo di gennaio e soprattutto la siccità hanno ritardato le due specie di avanguardia: Himantoglossum robertianum e soprattutto Ophrys sphegodes. Ma in particolare il secco ha fatto ritardare enormemente l'uscita delle rosette di Orchis, purpurea, ma anche simia: in pratica sono apparse con oltre un mese e mezzo di ritardo. Ora però il caldo di marzo, in certi luoghi, ha fatto avanzare di corsa la purpurea e anch'io ho incontrato dei boccioli spuntati. O. simia, invece, procede lentamente, con ritmi normali. Pure io non ho invece ancora incontrato A. morio in bocciolo. Comunque, a parte qualche anticipo o ritardo, penso che le fioriture andranno come tutti gli anni, poiché le Orchidaceae hanno la pelle dura e riescono a superare situazioni climatiche avverse. In realtà, finora, la situazione peggiore che davvero decimò le fioriture soprattutto delle Ophrys, fu il caldo, quando si verificarono per alcuni giorni 30° e pure ventosi attorno al 10 di aprile, un po' di anni fa. Una cosa che mi ha lasciato invece davvero stupito è la foto di quella che dici essere l'infiorescenza non fecondata di O. purpurea: ho visto spesso infiorescenze fecondate raggiungere la primavera successiva, ma i fiori infecondi di solito scompaiono in breve tempo. Se davvero si tratta del gambo di O. purpurea, l'osservazione è interessante e inconsueta. Ciao Riccardo

Re: Come stanno quest'anno le orchidee?

Inviato: sab 25 mar 2017, 21:12
da Raffaeletrek
Ciao Riccardo,

grazie per il tuo intervento.

Ti confermo che si tratta del gambo di O. purpurea.

Un saluto.

Raffaele