tulipano dei campi

sterpazzo
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 19:59

tulipano dei campi

Messaggioda sterpazzo » lun 22 dic 2008, 17:52

Il tulipano dei campi (tulipa sylvestris sylvestris) ,non so a quanti sia capitato di vederlo,a me solo qui alle porte di Parma ed e' davvero bello.Non pomposo come i congeneri domestici ,ma fine e delicato giallo venato verde sull'esterno dei tepali.
Spero sia piu' diffuso in altre aree perche' l'unica stazione che ho visto a Parma ormai la stanno distruggendo ! un pezzo alla volta.
L'area e' compresa tra il primo tratto di via Colorno fuori citta', via Strada nuova sino al congiungimento con via della Lupa( area cimitero)e via Forlanini (area spip).
E' difficile vederli fioriti poiche' sono perlopiu' dislocati ai margini delle strade e spesso tagliano l'erba propio poco prima o durante la fioritura cosi che in poche annate ne ho goduto appieno della fioritura con un unica eccezzione per il gruppo che vegeta e fiorisce regolarmente in un tratto appena piu' interno della strada.
Propio quel tratto, anni addietro, e' stato interessato da un 'recupero industriale' che ha compromesso la maggior parte della popolazione ma ancor oggi dal bordo della strada in aprile si intravedono poche 'gialle testoline' fra l'erba.
Per il resto,hanno da poco iniziato i lavori di allargamento della Strada Nuova ,sventrando completamente il bordo dove cresceva numeroso e nelle altre aree residue,come detto ,riescono a fiorire di rado ma con caparbieta' dato che a volte mi e' capitato di vederne anche singoli individui spuntare nei campi gia' fresati!
Poco piu' fortunati potrebbero essere quelli che crescono davanti ad una fabbrica,se il custode potesse anticipare lo sfalcio a marzo e lasciarli fiorire tranquilli sucessivamente ma...vaglielo a spiegare,oltre a tutto non credo siano protetti (se non ricordo male,spero di sbagliare)come la t.s.'australis' che in natura non ho mai visto.
Qualcuno e' a conoscenza di zone piu' 'fortunate' per questo fiore?e di quanto sia diffuso dalle nostre parti?
ciao ,Fabio

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: tulipano dei campi

Messaggioda Luigi Ghillani » lun 22 dic 2008, 22:13

Là dove c'era l'erba ora c'è....una città...ààà (Celentaneide)
Caro Fabio, molti anni fa tornando da Colorno poco prima dell'imbocco dell'autostrada, ho visto ai bordi della strada in Primavera una bella striscia gialla in mezzo al verde. Ho istintivamente inchiodato la macchina rischiando di provocare un patatrac. Mi è andata bene anche se mi hanno strombazzato e insultato sufficientemente. Per favore non fatelo! E' stato il mio primo incontro con Tulipa sylvestris.
Non le ho più viste le belle Tulipe ai bordi della strada, probabilmente per i motivi che tu hai ben detto.
In effetti solo Tulipa australis è protetta e queste le puoi vedere al Prinzera, al Groppo di Gorro, al Monte Zirone, ecc.
Ma anche Tulipa sylvestris non si trova ad ogni piè sospinto. C'e un campo strepitoso sulle colline di Gaiano, poi l'ho visto nel Parco del Taro a Madregolo e a Collecchio. Ma è stato avvistato in altri posti della bassa parmense e sicuramente arriveranno altre segnalazioni sul Forum.

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: tulipano dei campi

Messaggioda picollo » mer 24 dic 2008, 17:43

VIsto che se ne parla metto un paio di foto per visualizzare il soggetto.
Le foto risalgono al 2007.
Allegati
tulipas_7825.jpg
Tulipa sylvestris in boccio
tulipas_7825.jpg (77.2 KiB) Visto 6152 volte
tulipas_7977.jpg
Tulipa sylvestris
tulipas_7977.jpg (190.78 KiB) Visto 6151 volte
tulipasy_8195_web.jpg
Tulipa sylvestris
tulipasy_8195_web.jpg (55.14 KiB) Visto 6146 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it

sterpazzo
Messaggi: 26
Iscritto il: mar 24 giu 2008, 19:59

Re: tulipano dei campi

Messaggioda sterpazzo » lun 6 apr 2009, 20:25

ciao,siamo giusto nel periodo buono per vederli fioriti ,quindi per chi fosse interessato ad osservarli senza fare troppa strada basta girovagare un po' negli incolti attorno allo s.p.i.p.
sia nella zona "vecchia", sia nell'allargamento in particolare, in quel pezzetto di prato che nel progetto e' stato lasciato a 'mitigare' l'impatto delle tonnellate di cemento riversate sulla nostra campagna e, dopo la svolta verso Mezzani sulla via Burla accanto ad una vecchia cascina che presto verra' fagocitata dai pilastri di qualche nuova 'primaria struttura di servizio'.
'Loro' comunque sono splendidi! :|

renzec
Messaggi: 229
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 16:58

Re: tulipano dei campi

Messaggioda renzec » mer 15 apr 2009, 18:08

L'altro giorno venendo da Soragna verso Paroletta ne ho intravisti molti lungo i fossati dei campi ed anche lungo la strada,
addirittura alcune striscie nei campi seminati(evidentemente non fresati)allego foto
Allegati
tulipa sylvestris.jpg
tulipa sylvestris.jpg (49 KiB) Visto 5958 volte

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: tulipano dei campi

Messaggioda Alessandro Vitale » lun 20 apr 2009, 17:16

Avevo sospettato la loro presenza lungo le siepi miste che fiancheggiano i canali dalle parti di Coloreto. Un giorno ero andato col preciso intento di scovarli: chi cerca trova. Dietro un angolo coperto dalla fitta vegetazione, dove il corso d’acqua forma un ansa, nascosti alla vista dei passanti, mi sorpresero nella loro essenziale bellezza le corolle generose dei Tulipa silvestris. In quel pertugio di pochi metri quadri, quasi un isola nel mare della monocoltura, assediato dai cantieri delle villette suburbane, gli facevano compagnia, più arretrati nell’ombra, gli ellebori, la pervinca e gli Anemone nemorosa.

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: tulipano dei campi

Messaggioda guidosardella » mar 21 apr 2009, 17:07

Benvenuto Alessandro, grazie della segnalazione!

frahome
Messaggi: 350
Iscritto il: ven 30 ott 2015, 8:21

Re: tulipano dei campi

Messaggioda frahome » mer 29 mar 2017, 22:24

Rubo un attimo la scena alle orchidee con un paio di foto di una bella stazione, alquanto urbana, di Tulipa sylvestris, a rischio, poiché cresce in un'area verde incolta considerata degradata...prima o poi temo la metteranno "in ordine"...
Allegati
IMG_9345.jpg
IMG_9345.jpg (415.58 KiB) Visto 5046 volte
IMG_9329.jpg
IMG_9329.jpg (241.18 KiB) Visto 5046 volte


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti