Rucola selvatica

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Rucola selvatica

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 29 mar 2016, 20:53

Spettacolare fioritura di Rucola selvatica - Diplotaxis erucoides (L.) DC. - sulle colline di Tiorre di Traversetolo. Famiglia delle Brassicacee/Crucifere
Luigi.
Allegati
Diplotaxis-erucoides-09.jpg
Splendida fioritura a Torre di Traversetolo
Diplotaxis-erucoides-09.jpg (360.77 KiB) Visto 2704 volte

riccardo de vivo
Messaggi: 447
Iscritto il: ven 26 dic 2008, 17:48

Re: Rucola selvatica

Messaggioda riccardo de vivo » mar 29 mar 2016, 21:10

Che spettacolo, Luigi. Con questa immagine mi hai tolto un dubbio, poiché ho incontrato questa specie piuttosto invasiva nel piacentino (val Trebbia, val Tidone) e nell'Oltrepò pavese e mi stavo chiedendo come mai da noi non si vedesse (almeno nei posti che frequento io in questo periodo primaverile). Noto però che decisamente non manca nemmeno da noi :D . Visto il nome naturalmente ho provato ad assaggiarla, ma non sa di rucola, al contrario di Diplotaxis tenuifolia. Immagino che il nome erucoides derivi dalla forma delle foglie e non da una affinità gustativa. O vi sono altre ragioni? Ciao Riccardo

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Rucola selvatica

Messaggioda Luigi Ghillani » mer 30 mar 2016, 9:31

Visto il nome naturalmente ho provato ad assaggiarla, ma non sa di rucola, al contrario di Diplotaxis tenuifolia. Immagino che il nome erucoides derivi dalla forma delle foglie e non da una affinità gustativa.

Sì, erucoides infatti significa che assomiglia alla Rucola. Comunque commestibile come la Ruchetta selvatica gialla (Diplotaxis tenuifolia).
Mi sono dimenticato di dire che avvicinandosi al prato fiorito si avvertiva un lieve grato profumo.
Luigi


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti