Aglio maggiore

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Aglio maggiore

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 25 nov 2008, 18:11

Aglio maggiore - Allium nigrum L. - Famiglia: Liliaceae
E' una specie strettamente mediterranea (steno-mediterranea) per cui quelle dell'Emilia-Romagna sono fra le stazioni più a nord. Conosco poche stazioni, tutte di zone collinari: una nei pressi della Rupe di Campotrera (RE) e due nei pressi di Signatico (PR). Le due foto che allego sono state scattate nel giugno di quest'anno in quest'ultima località. Si tratta di un Aglio molto robusto che può raggiungere anche 1 m di altezza, con foglie grandi e fiori di un rosa delicato raccolti in una inflorescenza piuttosto densa. Spettacolare! ;)
Allegati
Allium nigrum 673 copia.jpg
Foto di gruppo
Allium nigrum 673 copia.jpg (302.71 KiB) Visto 3197 volte
Allium nigrum 672 copia.jpg
Infiorescenza con visitatori
Allium nigrum 672 copia.jpg (199.87 KiB) Visto 3197 volte

vilmore
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 6:38

Re: Aglio maggiore

Messaggioda vilmore » dom 21 dic 2008, 8:29

Ciao sono Villiam
mi dai i dati della stazione di Campotrera da inserire nella banca dati
nel reggiano vi sono segnalazioni recenti per: Casalgrande, Onfiano e una bellissima stazione alle valli di Novellara

Villiam Morelli

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Aglio maggiore

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 21 dic 2008, 19:35

Ciao Villiam,
devo scartabellare nei miei taccuini. Ti rispondo via mail e non sul sito (visto che siamo fuori Provincia di Parma) appena trovo i dati. Resta inteso che al momento della fioritura potremo anche farci un salto insieme essendo il posto assai interessante!

vilmore
Messaggi: 28
Iscritto il: sab 14 giu 2008, 6:38

Re: Aglio maggiore

Messaggioda vilmore » lun 22 dic 2008, 8:00

Ben volentieri, ti porto a vedere alcune cose interessanti. Se sei interessato posso anche farti avere il data-base completo della flora reggiana che abbiamo fatto con Alessandini e che continuo ad aggiornare
Ciao e buone feste


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti