melo fiorentino in Val Taro.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

melo fiorentino in Val Taro.

Messaggioda enrico bocchi » lun 2 giu 2008, 20:54

Abbondante fruttificazione del Malus Florentina nelle adiacenze dell'Oasi dei Ghirardi, novembre 2007. Questo spettacolo non lo si osserva tutti gli anni !
Ma flo 31.jpg
Ma flo 31.jpg (316.23 KiB) Visto 3798 volte
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: melo fiorentino in Val Taro.

Messaggioda enrico bocchi » gio 14 nov 2013, 17:19

Quest'anno si è ripetuta l'annata di pasciona per il melo fiorentino, anche se un pò limitata dalla siccità estiva che ha ostacolato la formazione dei frutti; sono andato a verificarla alcuni giorni fà, anche se già prima sentivo che c'era, aiutato anche dal fatto che i meli fiorentini che ho piantato da me hanno prodotto i loro primi pochi frutti; anche stavolta l'annata di pasciona è venuta a braccetto con quella del Sorbus torminalis.
Non vi nascondo che ogni volta che vado sopra la Costa dei Rossi a vedere questo ceduo dove si trovano i meli fiorentini ho paura di trovare il bosco tagliato e loro pure; e ogni volta penso che si dovrebbe rintracciare il proprietario di questo singolarissimo bosco per vedere se anche lui sà dell'esistenza dei suoi meli fiorentini, se ne è fiero in caso affermativo, oppure se è disposto a diventarlo in caso contrario; vi ricordo che la specie non è protetta sebbene sia sicuramente rara ed endemica attorno all'Adriatico.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: melo fiorentino in Val Taro.

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 24 nov 2013, 10:42

Forse Guido Sardella sa se il proprietario è stato allertato sulla presenza di questo melo così raro e singolare.
Luigi

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Re: melo fiorentino in Val Taro.

Messaggioda guidosardella » dom 1 dic 2013, 18:36

No, non lo sa ma sta cercando di capire chi il proprietario sia. :D


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti