Crocus cfr. biflorus alla rotonda del Campus (Parma)

Simone Cau
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 10:52

Crocus cfr. biflorus alla rotonda del Campus (Parma)

Messaggioda Simone Cau » ven 7 mar 2014, 10:26

Buongiorno a tutti.

Segnalo la presenza di alcuni crochi, probabilmente Crocus biflorus (Miller, 1768), all'interno dell'area verde della rotonda del campus universitario di Parma.
La stazione conta di circa una cinquantina di (eroici) individui allinati pressapoco lungo il bordo dell'area interna, molto vicino alla strada.
L'avvicinamento, come si può immaginare, è stato rischioso ma ne valeva la pena: la fioritura è splendida e le piante sembrano essere in buona salute nonostante l'aria malsana della rotonda.

Attendo conferma della mia determinazione dagli esperti naturalisti botanici del taccuino.

Un saluto a tutti!
Simone.

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Crocus cfr. biflorus alla rotonda del Campus (Parma)

Messaggioda Luigi Ghillani » ven 7 mar 2014, 19:02

Non è Crocus biflorus. Sono stati messi l'anno scorso dal Comune. Coltivati rigorosamente ai bordi della rotonda. Io li avrei preferiti sparsi per esempio.
Luigi

Simone Cau
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 17 giu 2008, 10:52

Re: Crocus cfr. biflorus alla rotonda del Campus (Parma)

Messaggioda Simone Cau » lun 10 mar 2014, 9:46

Ho preso un abbaglio. Tutto avrei pensato ma non che fossero stati piantati così lungo il bordo della rotonda.
Inoltre concordo con il tuo parere: una copertura più ampia sarebbe stata migliore.
Chissà a quale varietà di crochi appartengono.

Grazie Luigi e a presto.
Simone.

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Crocus cfr. biflorus alla rotonda del Campus (Parma)

Messaggioda enrico bocchi » mar 11 mar 2014, 19:36

Io in quella rotonda come in tutte le altre, ci metterei non solo crochi, ma querce, carpini, aceri, frassini, tassi, bossi, e anche arbusti spontanei e molti altri fiori, rigorosamente in ordine sparso ;)
nadia ed enrico, www.florautoctona.com


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti