Pagina 1 di 1

Rosa glutinosa e rosa pimpinellifolia.

Inviato: sab 26 ott 2013, 7:37
da enrico bocchi
Scusate, ma in attesa che l'iter parlamentare di accorpamento delle provincie venga completato :? , io mi allargo un pochettino solo per mostrarvi le immagini di due specie bellissime, ovviamente non protette :cry: , in abbondante fruttificazione.

Re: Rosa glutinosa e rosa pimpinellifolia.

Inviato: sab 26 ott 2013, 7:55
da enrico bocchi
Ed anche la pimpinellifolia!

Re: Rosa glutinosa e rosa pimpinellifolia.

Inviato: sab 26 ott 2013, 11:16
da Luigi Ghillani
Ottimo. Molto interessante il ritrovamento della Rosa vischiosa - Rosa glutinosa S. et S. = Rosa pulverulenta M. Bieb. - dalle foto parrebbe proprio essere così. Da tenere d'occhio e da vedere in primavera. Aumenta il numero delle Rose nel Parmense.
Luigi

Re: Rosa glutinosa e rosa pimpinellifolia.

Inviato: sab 26 ott 2013, 11:31
da enrico bocchi
No Luigi, non è nel parmense che ho scattato queste foto, ma laddove era già nota la loro presenza, in particolare della Rosa glutinosa; ho voluto mettere le foto perchè non capita spesso di poter ammirare una simile fruttificazione (ad esempio lo scorso anno era pressochè nulla), e anche perchè il posto è molto impervio quindi difficilmente raggiungibile per molti di voi, soprattutto quelli anziani :D .

Re: Rosa glutinosa e rosa pimpinellifolia.

Inviato: sab 26 ott 2013, 15:15
da Luigi Ghillani
Che delusione! Ferito con le spine di una Rosa glutinosa colta in posti impervi (del Reggiano) là dove solo osano i Bocchi!
Luigi