Pagina 1 di 1

Un'erbazza... (Lactuca saligna)

Inviato: lun 9 set 2013, 23:35
da picollo
Non senza una buona dose d'invidia per chi può andare in giro per mari e per monti, continua la mia ricerca di ritratti di... erbazze. La mia è un po' una segnalazione a rovescio, nel senso che qui non si tratta di rarità ma di un'erba comunissima.
Questa volta la mia attenzione è stata dedicata alla Lactuca saligna che con i suoi fusticini legnosi e scarni è la padrona incontrastata del prato in agosto quando ci si dimentica (o non se ne ha proprio voglia... :mrgreen: ) di falciarlo.
La maledetta ha resistito ai tentativi pluriennali di mia moglie di estirparla sradicando le tenaci piantine e quest'anno si è ripresentata in gran numero più rigogliosa che mai. :evil:
La pianta è del tutto insignificante e anche i fiori sono piccoli e giallini, del tutto simili a tante altre asteracee: in più hanno anche una particolare sensibilità alla luce e non sopportano la luce solare forte e diretta, chiudendosi già a metà mattina.
Allora ho approfittato di una giornata fresca e nuvolosa per dedicarmi a questo ostico soggetto e qui sotto vedete il risultato, sperando che vi piaccia.

Re: Un'erbazza... (Lactuca saligna)

Inviato: mar 10 set 2013, 11:37
da Luigi Ghillani
Queste foto ci insegnano e ci fanno vedere da vicino e in modo splendido la singolare bellezza di piante anche tanto comuni... da non farci più caso.
Luigi

Re: Un'erbazza... (Lactuca saligna)

Inviato: mar 10 set 2013, 13:56
da picollo
Grazie Luigi, te le avevo promesse e quindi sono dedicate a te che di piante te ne intendi. ;)

Re: Un'erbazza... (Lactuca saligna)

Inviato: mar 10 set 2013, 20:34
da riccardo de vivo
Che dire, Sergio, un piacere per gli occhi e un'emozione per lo spirito. Complimenti davvero. Ciao Riccardo