Pagina 1 di 2

Ophrys tetraloniae

Inviato: lun 24 giu 2013, 21:04
da riccardo de vivo
Con Silvana Fori abbiamo trovato una seconda stazione di Ophrys tetraloniae in provincia. Si tratta di una decina di piante, quasi tutte ad inizio antesi, incontrate a 726 m slm in Val Ceno, comune di Varsi.
Ophrys tetraloniae è specie di grande interesse, con caratteri distintivi molto nitidi e sicuramente una diffusione nettamente maggiore di quanto si conosca ora. Tra piacentino e pavese ne abbiamo potuto osservare molte stazioni, trovate di recente da Luciano Bongiorni: abbiamo quindi deciso di fare ricerca anche a Parma e una nuova stazione è uscita subito. Ophrys tetraloniae è specie tardiva, l'ultima a fiorire tra le nostre Ophrys. E' una pianta molto slanciata ed esile: il primo fiore compare sempre su uno stelo già alto, a buona distanza da terra. I fiori sono piccoli, davvero minuscoli se confrontati con O. fuciflora. Il labello ha quasi costantemente convessità in asse verticale e laterale, cosicchè forma al centro una cupoletta rotondeggiante, insomma ha la "pancetta". L'infiorescenza è lassa, con i fiori ben distanziati l'uno dall'altro: a fine fioritura (di solito a luglio) ci si trova di fronte a una pianta estremamente allungata ed esile, un fuscello. Il disegno maculare del labello è spesso elaborato fino a rendersi, in una certa pencentuale, persino confuso.
Pubblichiamo qualche foto delle piante trovate nella nuova stazione per inquadrare la specie e offrire magari spunto ad altri, che desiderassero cercare questa orchidea molto elegante, un'Ophrys in stagione per noi decisamente inconsueta. Ciao Riccardo

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: lun 24 giu 2013, 21:06
da riccardo de vivo
Ancora un paio di foto.

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: lun 24 giu 2013, 23:17
da Luigi Ghillani
Ottimo ritrovamento.Complimenti! La nostra Provincia si arricchisce così di una nuova orchidea.
Luigi

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: gio 27 giu 2013, 17:33
da Centurio Garbasi
Si tratta di Ophrys tetraloniae ? E’ una vecchia stazione situata tra la Val d’Enza e la Val Termina, nel Comune di Neviano degli Arduini, composta da una decina di esili piantine, alcune delle quali hanno un solo fiore. Come ogni anno, in questo periodo, l’antesi non è ancora terminata.
Il sospetto che si trattasse di O. tetraloniae , l’ho sempre avuto, mi manca la conferma .
Grazie , Ciao
Centurio

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: gio 27 giu 2013, 17:38
da Centurio Garbasi
Altre foto.

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: gio 27 giu 2013, 21:34
da riccardo de vivo
Ciao Centurio, la foto 2401 è una Ophrys tetraloniae di tipicità assoluta e direi anche la 2424. Probabilmente lo sono anche tutte le altre, ma in inquadrature parziali e in foto molto piccole non è facile valutare i caratteri e soprattutto i rapporti di dimensione (i fiori di tetraloniae sono molto piccoli, ma in foto è difficile capirlo senza elementi di raffronto). Comunque la tua è sicuramente una nuova stazione di Ophrys tetraloniae a Parma, e se la tua osservazione è vecchia, magari è stata anche la prima ad essere incontrata: si tratterà solo di valutare se le piante siano tutte pure o se alcune presentino elementi di introgressione con fuciflora. A proposito vorrei precisare che le stazioni da noi incontrate in provincia (alcune le segnaleremo tra poco) si trovano in aree in cui Ophrys fuciflora è del tutto assente, quindi si presentano tipicissime e con modesta variabilità. Al contrario, nell'Oltrepo pavese abbiamo osservato con Luciano Bongiorni grosse stazioni in cui tetraloniae è frammista a fuciflora e dinarica: questo determina ibridazioni con una netta gamma di varianti. Sarebbe quindi utile conoscere se in area circostante esista fuciflora e a quale altitudine tu abbia fatto questo bell'incontro.
A conferma della consistente presenza di questa specie sul nostro territorio, ora rafforzata anche dall'annuncio di Centurio, a Silvana e a me è bastata una nuova uscita per avere altre emozioni. Tra Dosso e Barigazzo abbiamo infatti incontrato tre nuove stazioni di queste piante molto eleganti: una in versante Ceno e due in versante Taro. Inoltre, confermando osservazioni già fatte nel pavese con Luciano, questa Ophrys presenta una notevole adattabilità ad ambienti contrastanti. Pubblico un paio di foto che la mostrano su suolo arido, ma anche sorprendentemente in una situazione molto umida, quasi di torbiera: per intenderci tra una vegetazione così folta e lussureggiante un’Ophrys fuciflora non l’abbiamo sicuramente mai incontrata. Le cinque stazioni sinora censite da noi nella nostra provincia sono comprese in un’altitudine tra i 700 e 850 m slm. Però nelle province adiacenti le abbiamo incontrate anche molto più in basso, fin sui 350 m. E sentiremo di seguito i rilevamenti di Centurio. La tetraloniae rimane ben riconoscibile fin oltre metà luglio, quindi chi avesse voglia di unirsi alle ricerche avrebbe ancora tempo e ottime probabilità di riuscita. Un saluto a tutti Riccardo

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: ven 28 giu 2013, 19:51
da Centurio Garbasi
Ciao Riccardo, la prima osservazione che ho fatto di questa stazione, risale al 27/06/2001.
Il gruppo di piantine, situato a circa 500 m. di altitudine, su terreno marnoso, è abbastanza omogeneo per caratteristiche: steli esili, fiori piccoli e radi.
Si trovano ai margini di un bosco e nelle immediate vicinanze è fiorita solo qualche Listera ovata. Le prime Ophrys fuciflora si trovano a circa 300 metri in linea d’aria.
Mentre cercavo nel mio archivio di foto, è ricomparsa una vecchia immagine di un’ophrys , datata 20/06/2000 che mi ha sempre incuriosito e lasciato nel dubbio : potrebbe essere una semplice O. fuciflora di forma scolopaxoide oppure una O. fuciflora subsp. lorenae ? La descrizione sul libro “Orchidee d’Italia”del 2009 , corrisponde in tutti gli aspetti morfologici, tranne il tempo di fioritura. Questa non è stata certo precoce come indica il testo ( aprile- maggio). L’ho trovata a circa 300 metri dalla stazione di O. tetraloniae, in un prato vecchio a quota 480 m. circa.
Allego foto
Ciao Grazie
Centurio

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: sab 29 giu 2013, 8:27
da Adorni Michele
Insieme a Luigi Ghillani ci siamo imbattuti in un esemplare di Ophrys di cui riporto alcune foto. Potrebbe trattarsi di O. tetraloniae?
Il rinvenimento è stato fatto il 26.06.2013 in media Val d’Enza a circa 930 m di altitudine in un pratello arido.
Era presente un solo individuo e non abbiamo rinvenuto piante di Ophrys fuciflora nei dintorni.
Altezza della pianta: 31 cm (ma ancora in fase di accrescimento); dimensioni del labello 7-8 X 7-8 mm.

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: sab 29 giu 2013, 8:31
da Adorni Michele
Ultima foto

Re: Ophrys tetraloniae

Inviato: sab 29 giu 2013, 21:48
da riccardo de vivo
Ciao Michele, con le misure che fornisci, l'epoca di fioritura, l'aspetto bombato del labello, l'altezza della pianta, penso proprio tu abbia delineato un quadro paradigmatico di Ophrys tetraloniae. Anche se piccola, annotiamo una nuova stazione di questa piantina elegante. Ora sono di corsa, ma domani torno sull'argomento, perché ci sono belle novità. Un saluto Riccardo