Venerdì scorso, nella parte boschiva del parco di Colorno ho intravisto questo tulipano solitario e molto elegante. In effetti ce n'erano due ma ho visto il secondo solo in seguito.
Non sapendo che per mandare le foto al taccuino dovevo ridurre le dimensioni dei file le ho inviate a Luigi Ghillani che le ha identificate come 'tulipano clusiana' specie rara nel parmense allo stato selvatico. Invito quindi Luigi e gli altri esperti ad ulteriori commenti.
Avrete forse notato l'uso del passato, 'in effetti ce n'erano due' - già! perché purtroppo dopo il nubifragio abbattutosi su Colorno sabato scorso si è allagata la zona dei fiori e sono finiti sotto! Effimeri quanto belli ma almeno sono stati catturati in foto!
Un saluti a tutti,
Antonia H
Il fiore che fu
-
Il fiore che fu
- Allegati
-
- Tulipa-clusiana-DC.---A.jpg (93.42 KiB) Visto 2297 volte
-
Re: Il fiore che fu (Tulipa clusiana DC.)
Tulipa clusiana DC. è citato come tulipano coltivato nel Parmense nella Flora dei contorni di Parma (1852). Dato ripreso nella Flora del Bolzon (1920). Non mi risultano altri rinvenimenti. Spontaneizzato nel Bolognese e in Romagna. Brava Antonia! Bel ritrovamento nella parte "selvaggia" del Parco Ducale di Colorno e bel tulipano.
Luigi
Luigi