censimento flora e api

renato

censimento flora e api

Messaggioda renato » ven 14 dic 2012, 10:34

Ciao a tutti, oggi ho imparato una cosa nuova, secondo me interessante.
Un apicoltore mi ha portato l'esito di analisi fatte sul miele di sua produzione, zona parco del Taro.
Le analisi, fatte a Castel S. Pietro (Bo) da un laboratorio, sono mirate a stabilire i tipi di polline usati dalle api, in pratica uno spettro pollinico.
A parte il fatto che non sapevo che si facessero questo tipo di analisi, ho visto con interesse la quantità di specie che vengono visitate dalle api. Praticamente un censimento floristico !! Altro che Luigi Ghillani !!!! :lol: :lol:
In un campione sono state trovate 33 specie, in un altro 26.
Le analisi servono a definire la caratteristica del miele, se di acacia, di tiglio ecc.
In questo caso un campione è statod efinito di acacia perchè aveva il 50% del polline proveviente da robinia, mentre un altro campione è stato definito di tiglio con solo il 13% di polline monospecifico.
Unica pecca: il nome delle piante è scritto in italiano, il che pone qualche dubbio sull'interpretazione di alcune specie, in ogni caso una bella scoperta.

Renato

g.gerra

Re: censimento flora e api

Messaggioda g.gerra » ven 14 dic 2012, 19:01

Oltre che le analisi fatti portare qualche campione per testare e confermare le tipologie :D
giuliano

Luigi Ghillani

Re: censimento flora e api

Messaggioda Luigi Ghillani » ven 14 dic 2012, 23:18

Fantastico! Bella e dolcissima notizia. Con api si vola! :lol: :lol:

Torna a “Segnalazioni”