Specie protette:
Spiranthes spiralisÈ tempo di trovare le spirali! Vedo che Sergio mi ha preceduto... nel Parco del Taro e sul sito con foto stupende.
Spiranthes spiralis è una piccola orchidea a fioritura autunnale che raramente supera i 10-15 cm. È chiamata
Orchidea autunnale o
Viticcini autunnali. Cresce sulle praterie argillose dove si creano temporanei ristagni di umidità, preferibilmente al piano collinare. Ne ho trovate negli anni varie stazioni, specialmente in Valceno (per esempio Vianino e lungo il sentiero di Maria Longa) e in Valtaro (Oasi dei Ghirardi e, spingendosi fino in pianura, Parco del Taro sui terrazzi fluviali consolidati in riva destra). Le foto che allego sono di sabato scorso scattate nel Parco del Taro a Ozzano. Ma, così come ci sono le annate buone per il Barolo, così ci possono essere le annate "cattive" per l'Orchidea autunnale. La mega stazione del Parco che in alcuni degli anni scorsi poteva contare su almeno un centinaio di esemplari

si è ridotta quest'anno, a causa del perdurare della siccità, ad una dozzina di esemplari

. Provate a cercare questa piccola orchidea dai fiori bianchi disposti a spirale. Il fusto cresce lateralmente ad una piccola rosetta di foglie basali. Non è facile trovarla. Bisogna "farci l'occhio" per poi imbattersi, quando l'annata è buona, in…una spirale di ritrovamenti!
Aggiungo timidamente qualche foto dell'infiorescenza (Parco del Taro, 2008) e della rosetta basale (Oasi dei Ghirardi, settembre 2007)