orchidea in primordio

anguis

orchidea in primordio

Messaggioda anguis » lun 30 apr 2012, 21:15

Limodorum abortivum, i testi di botanica la danno per abbondante e diffusa su tutto il territorio nazionale e dal piano fino ai 1800 mt s.l.m. ma a dirla tutta, in base alla mia, seppur limitata esperienza personale, tra il S.Cristina ed il Buscarello ,circa lungo la Val Cenedola, ne conosco solo 1 stazione in un prato a gerbido al limitare del bosco,esposta a sud - ovest attorno ai 700 mt s.l.m.Comunque sia io la trovo molto bella e fotogenica.Nella foto del primordio si nota un germoglio florale che diventerà poi quella piccola meraviglia a sviluppo completato.qualcuno può segnalare dei ritrovamenti di questa orchidea? ciao,anguis
Allegati
orchidea limodoro abortivo.JPG
orchidea limodoro abortivo.JPG (166.86 KiB) Visto 2302 volte
limodoro fiore 1.JPG
limodoro fiore 1.JPG (148.79 KiB) Visto 2302 volte

riccardo de vivo

Re: orchidea in primordio

Messaggioda riccardo de vivo » dom 6 mag 2012, 21:22

Il Limodoro è proprio un fiore affascinante e quest'anno sta aprendosi con qualche giorno di anticipo sulla norma. Pur non essendo comune, nella nostra provincia è comunque piuttosto diffuso e ne abbiamo incontrato in tanti luoghi. Andando a memoria, proprio in Val Cenedola, ne ricordo una bella stazione tra bosco e incolto sulla strada di case Volpi e, più verso Metti, la stazione più spettacolare che abbia mai incontrato: nel 2010 c'erano, in pochi metri quadri, 75 piante in fiore. Quest'anno ne ho già visti fioriti in val Stirone. Per il resto vi sono parecchie stazioni nella vasta area di Rocca Lanzona, in val Baganza tra Calestano e Berceto, in val Taro a Solignano e sicuramente in parecchie altre località, che al momento mi sfuggono. I Limodori si localizzano con facilità anche a stagione avanzata, perché la pianta in seme dura a lungo e gli ovari particolarmente grossi si notano da lontano.
Ciao Riccardo

Torna a “Segnalazioni”