Himantoglossum

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Himantoglossum

Messaggioda Luigi Ghillani » ven 30 mag 2008, 15:21

Si tratta di Himantoglossum adriaticum H. Baumann.
Ma un tempo anche questa pianta era considerata una sottospecie di H. hircinum (da hircus = caprone, per l'odore dei fiori)
E' una specie in espansione specialmente nelle zone collinari. Ne ho trovato vari esemplari (una trentina) proprio ieri anche al Parco del Taro a Felegara dove finora era segnalato solo un individuo scoperto fin dal 2000 da Renato Carini (isp. del Parco).

renato
Messaggi: 323
Iscritto il: gio 29 mag 2008, 6:43

Re: Himantoglossum

Messaggioda renato » dom 1 giu 2008, 9:20

Ehhh, bei tempi...
Ricordo esattamente quando trovai l'Himantoglossum.
Stavamo sfalciando il percorso del futuro sentiero botanico di Felegara, quando mi trovai davanti qull'enorme fiore, non ebbi il minimo dubbio e pensai: "chiamo Franca (Zanichelli), non so cosa è ma è un pò strana come orchidea" :D
Avrete capito che non sono molto esperto di orchidee, ma se non altro il buon senso mi salvò dallo sfalciare una specie protetta.
Ora per fortuna quell'unico esemplare (che si riproduce nello stesso posto da 8 anni) non è più solo ma ha tanti suoi simili. Bella storia, a volte i parchi servono anche a conservare la natura. ;)
Ciao a tutti.
Renato Carini (Pr)

picollo
Messaggi: 613
Iscritto il: mar 27 mag 2008, 21:05
Località: Collecchio

Re: Himantoglossum

Messaggioda picollo » gio 19 giu 2008, 19:35

Ho trovato un gruppo di queste orchidee anche lungo la strada della Cisa poco prima di arrivare al bivio per Casola.
Allego un particolare del fiore dal lunghissimo labello.
Allegati
adriaticum_8093.jpg
Particolare fiore di Himantoglossum adriaticum
adriaticum_8093.jpg (142.76 KiB) Visto 2885 volte
Sergio, curioso di natura
Visita il mio sito dedicato alla natura parmense http://www.serpicofoto.it


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti