Ciliegio, bizzarria di stagione.

guidosardella
Messaggi: 523
Iscritto il: gio 22 mag 2008, 16:53

Ciliegio, bizzarria di stagione.

Messaggioda guidosardella » mar 27 set 2011, 11:46

Ciliegio in fiore domenica scorsa, 25 ottobre, all'Oasi dei Ghirardi. L'albero è spoglio da inizi settembre, per una malattia, qui molto diffusa, che secca le foglie prima dell'autunno. Ora le gemme si sono aperte, con fiori e nuove foglie...
Allegati
2011-09-25 at 14-00-16.jpg
2011-09-25 at 14-00-16.jpg (60.05 KiB) Visto 3353 volte

Emanuele Fior
Messaggi: 724
Iscritto il: lun 8 set 2008, 15:56

Re: Ciliegio, bizzarria di stagione.

Messaggioda Emanuele Fior » mar 4 ott 2011, 9:47

Ciao.
Medesima situazione in città, Area di Riequilibrio Ecologico del torrente Parma.
Non so se la pianta sia malata o meno; certo è che dei molti ciliegi presenti nell'ARE questo è l'unico con fiori e foglie nuovi.
Stessa cosa osservata, ma non fotografata, su due grandi ippocastani a Vigheffio (in questo caso solo fiori, però).

Emanuele
Allegati
ciliegio in fiore_ottobre_ARE.JPG
ciliegio in fiore_ottobre_ARE.JPG (184.06 KiB) Visto 3321 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: Ciliegio, bizzarria di stagione.

Messaggioda Luigi Ghillani » mar 4 ott 2011, 15:26

Fioriture tardive. Nel Parco del Taro ho osservato in fiore un Prugnolo e un Pero. Meglio tardi che mai.
LG

enrico bocchi
Messaggi: 771
Iscritto il: sab 31 mag 2008, 12:28

Re: Ciliegio, bizzarria di stagione.

Messaggioda enrico bocchi » mar 4 ott 2011, 18:14

Luigi Ghillani ha scritto:
Fioriture tardive. Nel Parco del Taro ho osservato in fiore un Prugnolo e un Pero. Meglio tardi che mai.LG


Non so se è proprio meglio; queste piante che fioriscono ora, vedo anche copiosamente, probabilmente non potranno rifiorire la prossima primavera in quanto ora non possono formare nuove gemme da fiore; in realtà si sono fatte ingannare da questo autunno caldissimo, e comunque teniamole d'occhio, forse mangeremo ciliegie a Natale.... :D
nadia ed enrico, www.florautoctona.com

Alessandro Vitale
Messaggi: 130
Iscritto il: dom 19 apr 2009, 18:05

Re: Ciliegio, bizzarria di stagione.

Messaggioda Alessandro Vitale » dom 6 nov 2011, 19:41

Mi pare che il fenomeno della rifioritura autunnale sia in gran parte legato ad un'anticipata caduta estiva del fogliame. Ciò puo verificarsi per vari motivi sia di natura parassitaria che per stress idrico. Evidentemente il processo di separazione della foglia attiva un meccanismo fisiologico al quale consegue, se le condizioni lo permettono, un'anacronistica ripresa vegetativa, con collegata fioritura. Credo tuttavia che non tutte le gemme a fiore diffrenziatesi nel corso della stagione schiudano, quindi rimane la possibilità di un'ulteriore fioritura primaverile. E' ovvio che tutto cio' è fonte di un notevole stress per le piante che si trovano a mobilitare energie dagli organi di riserva in un periodo in cui queste normalmente dovrebbero accumularvisi, per l'entrata in riposo invernale.


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti