rosa selvatica e altro

anguis
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 10 set 2009, 22:12

rosa selvatica e altro

Messaggioda anguis » dom 22 mag 2011, 22:22

nello stesso ambiente di crescita di Limodorum abortivum,ho osservato un bellissima varietà di rosa selvatica ,il fusto ,solitario, non è più alto di 30 cm,le spine fitte e corte di colore rosso scuro-marroni, il fiore è abbastanza grande,fino a 7 cm, in rapporto all'altezza della pianta intera,il profumo,tenue, è schietto di rosa.in questo sito non l'avevo mai osservata:qualcuno me la identifica? allego poi 1 foto di ophrys.......? anche di quest'orchidea in questo sito ne ho sempre rinvenuti numerosi esemplari, quest'anno 1 solo piantina con 3 fiori aperti e 1 bocciolo. la foto di Iris graminea la allego in quanto mi stupisce sempre la complessità del fiore con tutti quei petali e contropetali ,nettarovie ben disegnate,profumo intenso di prugna e tutto solo per attirare l'impollinatore: secondo me qui la Natura ha esagerato.. o forse no dato che questo fiore non sopravanza in altezza gli steli d'erba tra i quali cresce, è anche più basso delle sue stesse foglie,quindi tutte quelle seduzioni per l'insetto pronubo sono quanto necessario per il successo riproduttivo,qualcuno concorda? ciao anguis ;)
Allegati
iris graminea 2011.JPG
iris graminea 2011.JPG (164.26 KiB) Visto 1747 volte
ophrys.JPG
ophrys.JPG (122.52 KiB) Visto 1747 volte
rosa e bocciolo.JPG
rosa e bocciolo.JPG (207.91 KiB) Visto 1747 volte

Luigi Ghillani
Messaggi: 1221
Iscritto il: dom 25 mag 2008, 21:01

Re: rosa selvatica e altro

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 22 mag 2011, 22:36

Mi piace molto, Anguis, questa descrizione di petali e contropetali e di nettarovie!
L'orchidea è l' Ofride di Bertoloni (Ophrys bertolonii Moretti) dal caratteristico labello a sella. E la rosa e la Rosa serpeggiante (Rosa gallica L.), una delle mie preferite, dal colore rosa acceso e fra le più profumate. Tipica rosa della fascia collinare e di bassa montagna.
Luigi
http://www.asterbook.it


Torna a “Segnalazioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti