Pagina 1 di 1

Cerrosughera sterminata!

Inviato: dom 10 apr 2011, 20:07
da Luigi Ghillani
Brutta notizia! Questa mattina percorrendo la strada fra Monte Chiaro e Stabielle di Borgotaro con la precisa intenzione di arrivare fino alla Cerrosughera che conosco da anni non credevo ai miei occhi. Rabbia e tristezza. La giovane e vigorosa Cerrosughera (Quercus crenata Lam.) alta circa 3-4 m è letteralmente scomparsa dal bordo della strada. Eliminata completamente. Non riesco proprio a capire quale fastidio dovesse causare. Probabilmente l'abbattimento è avvenuto solo per ignoranza circa la sua rarità e importanza ma questo nulla toglie alla gravità del gesto che a me pare del tutto gratuito e immotivato.
LG

Re: Cerrosughera sterminata!

Inviato: dom 10 apr 2011, 20:37
da enrico bocchi
E' comunque una specie protetta! Io credo di aver capito di quale pianta si tratti, e sono certo di non averla mai fotografata; se ci fosse una foto della pianta che dimostri che c'era, ora si potrebbe denunciarne il taglio o lo sradicamento al CFS, il quale dovrebbe chiedere spiegazioni al proprietario. ( PS: sei sicuro che non abbia già perso completamente le foglie?)

Re: Cerrosughera sterminata!

Inviato: lun 11 apr 2011, 10:33
da Luigi Ghillani
Enrico Bocchi ha scritto:( PS: sei sicuro che non abbia già perso completamente le foglie?)

Magari!
Allego comunque una foto fatta nell'Aprile 2007 e se ben ricordo l'anno scorso era ancora viva e vegeta.
LG

Re: Cerrosughera sterminata!

Inviato: lun 11 apr 2011, 11:29
da enrico bocchi
Trattavasi di un esemplare isolato!!! Non è la medesima che mi ricordo vicino alle Stabielle; ottimo che tu abbia questa foto, anche se l'inquadratura non è molto ampia dovrebbe bastare; proviamo a dimostrare che le leggi per il rispetto della flora non sono astratte e informiamo il Corpo Forestale dello Stato!
Puoi farlo tu Guido?