Neotinea ustulata in Val Termina

Centurio Garbasi

Neotinea ustulata in Val Termina

Messaggioda Centurio Garbasi » sab 15 giu 2013, 22:47

Tre giorni fa, passeggiando in Val Termina, Comune di Neviano degli Arduini, ho ritrovato, con mia grande sorpresa, 6 piantine di Neotinea ustulata di cui: 2 in piena fioritura, 2 completamente sfiorite e 2 quasi sfiorite.
Tengo monitorata questa stazione dal 2000 e ho notato che, con il trascorrere degli anni, il numero delle fioriture è diminuito costantemente.
L’ultima, avvenuta nel 2010, ha prodotto una sola piantina. Interruzione di due anni, poi ecco questa bella sorpresa.
Da notare che in passato il ritrovamento avveniva verso la fine di aprile o al massimo alla metà di maggio.
In questo periodo, non avrei mai pensato di trovare ancora piantine fiorite, evidentemente il freddo e la pioggia dei mesi scorsi ne hanno ritardato l’antesi.
La stazione, esposta a sud-est , è però minacciata dall’avanzare della vegetazione che, nel giro di qualche anno, potrebbe soffocarla. Si può infatti notare come nella foto N°2309 , lo stelo si allunghi verso il basso e poi pieghi all’insù per cercare la luce.
Ciao
Centurio
Allegati
IMG_2338 copia R.jpg
IMG_2338 copia R.jpg (231 KiB) Visto 2564 volte
IMG_2309 copia R .jpg
IMG_2309 copia R .jpg (228.71 KiB) Visto 2564 volte

Luigi Ghillani

Re: Neotinea ustulata in Val Termina

Messaggioda Luigi Ghillani » dom 16 giu 2013, 21:27

Fiorite adesso anche all'Oasi dei Ghirardi.
Luigi

Torna a “Segnalazioni”