Domenica 8 maggio è stata organizzata un'escursione alla pietra nera associata a pranzo con tortafritta dalla Proloco del mio paese (Varano Marchesi).
In modo del tutto inaspettato, ho osservato diverse specie vegetali che dovrebbero essere interessanti. Ho cercato di contattare telefonicamente Luigi ma non l'ho trovato; anche se sarebbe molto utile un suo sopraluogo in situ.
Purtroppo non ho ancora le foto che mi manderanno ma posso descrivere quanto ho osservato
1) Polygala vulgaris, decisamente abbondante
2) Orchys purpurea, parecchi esemplari
3) Orchidea simile alla precedente ma rosa uniforme con foglie verdi macchiate di scuro, Orchis maculata? Abbondante quanto la precedente
4) Due soli esemplari di Ophrys di colore scuro-violaceo (somigliavano O. bertolonii o a O. fuciflora)
5)Elicriso abbondante sulla superficie ofiolitica della Pietra nera
6) Piante erbacee che da lontano somigliavano ad ellebori ma in realtà erano ben diverse e possedevano un bocciolo prematuro contenente petali viola di grandi dimensioni. In rete ho osservato che somigliavano a Paeonia officinalis. I presunti ellebori si sono rivelati quasi tutti simili a peonie.
7)Una decina di esemplari di Orchidea marrone (Neottia nidus-avis) sotto un ceduo ombroso di carpino nero. 8) Tre cespugli alti 2,5 m di Acer monspessulanum!! 9) Parecchi esemplari di un fiore viola con foglie da "orniello" che ho provato a identificare come Dyctamnus albus. 10) Un Iris simile a Iris graminea. 11) Un Digitalis giallo e due esmplari non fioriti molto simili a Sigillo di Salomone
Escursione alla Pietra Nera (Medesano)
-
-
Re: Escursione alla Pietra Nera (Medesano)
Per quanto mi riguarda Daniele penso che tutta la zona di Pietra Corva sia estremamente interessante dal punto di vista botanico per la grande quantità di specie interessanti e per l'elevata biodiversità...comprese le stupende peonie!
Luigi
Luigi
-
Re: Escursione alla Pietra Nera (Medesano)
Daniele, qualche settimana fa anch'io mi ero fatto una bella escursione in quelle zone; da non esperto segnalavo con foto solo alcune cose, molte meno di quelle che elenchi tu!... C'è il mio report nella sezione ambienti, report floristici e faunistici; in qualcosa senz'altro ti ci ritrovi. Davvero gran bei posti. Daniele (un altro)