prime orchidee

daniele ronconi

Re: prime orchidee

Messaggioda daniele ronconi » gio 29 apr 2010, 19:26

Esplosione di orchis purpurea! Ogni primavera una copiosa fioritura di orchidee ravviva il sottobosco in questo angolo a cento metri da casa mia. Intanto continuo a tener d'occhio le praterie, seguendo le indicazioni di Riccardo e Luigi. A proposito: la Barlia non è che l'ho trovata, mi ha trovato lei! Davvero, la classica fortuna del principiante; anzi l'ha vista per primo il mio amico Giuseppe Pizzoni che era lì con me, io l'ho solo fotografata. Daniele Ronconi
fioritura  di orchis purpurea.jpg
fioritura di orchis purpurea.jpg (123.94 KiB) Visto 2945 volte

Daniela Monteverdi

Messaggioda Daniela Monteverdi » mer 12 mag 2010, 14:05

Questa mattina una mia vicina di casa che sa la mia passione per i fiori mi ha gentilmente fatto omaggio di un mazzo di orchidee colte in quel di Solignano! :o
Ben cinque, ritengo Orchis purpurea, hanno tanto di bulbo e radici!!! e c'era pure una Ophrys...
Non vi sto a raccontare la mia imbarazzatissima reazione e i suoi mea culpa.
Ma adesso cosa faccio :?: :?: :?:
C'è qualche speranza di sopravvivenza? :cry:
Non ditemi di riportarle dov'erano perché sarò via da questo pomeriggio a venerdì. Attendo risposta urgentissima, diciamo che ho solo un'ora di tempo, dopo di che provo a piantarle in un vaso.
Daniela

daniele ronconi

Messaggioda daniele ronconi » mer 12 mag 2010, 21:22

Daniela, consolati: qualche giorno fa mio figlio di sei anni è arrivato in casa tutto felice offrendo alla mamma un mazzetto di sei o sette orchis purpurea in fiore, tutto felice per quel regalo :o ... Per fortuna qui intorno c'è pieno e comunque non le ha sradicate...

Torna a “Segnalazioni”