Quercus crenata
-
Quercus crenata
Chiedo cortesemente se qualcuno conosce in provincia di Parma stazioni di Quercus crenata comunemente chiamata Cerro-sughera. Grazie Enrico Ponzi
-
Re: Quercus crenata
Ciao. Ce ne sono numerose stazioni sparse quà e là nella media montagna e soprattutto nella Valtaro; normalmente sono singoli esemplari, raramente piccoli gruppi di 2/3 individui; ce n'è anche una monumentale a Cavignaga di Bedonia che ancora non è stata segnalata sul Taccuino! (io non ho una foto decente).
P.s.: dimenticavo che ne ho segnalata una io stesso sul Taccuino sotto il nome Quercus x pseudosuber.
P.s.: dimenticavo che ne ho segnalata una io stesso sul Taccuino sotto il nome Quercus x pseudosuber.
nadia ed enrico, www.florautoctona.com
-
ti ringrazio, appena possibile vedrò di fotografare quella di Gavignaga di Bedonia ciao
Enrico
Enrico
-
La Quercus crenata è la stessa che x pseudo-suber? Quand'è che l'hanno ribattezzata?
I testi dicono che non è più considerata un ibrido tra cerro e sughera, dato che le due specie non convivono, almeno nei tempi recenti. Ci sono prove scientifiche?
Ho letto anche che la specie è [i]autosterile[i] e che si ibrida con il cerro. Qualcuno mi può spiegare per bene cosa significa? Sicuramente sbaglio pensando che allora non è una specie a sé, ma un ibrido e che, già data per molto rara, va a sparire col tempo.
Ho trovato citazioni della sua presenza in Lombardia, Piemonte, Trentino, nell'Appennino bolognese e reggiano, sempre come rarità, ma non nel parmense, anche se sappiamo per certo che c'è e forse non è poi così rara. O è così anche da noi?
Ha qualche pregio, oltre quello di essere quasi sempreverde? Ha esigenze particolari (terreno, umidità...)
Domanda per il vivaista, che la riproduce da seme: sappiamo sempre che cosa ne esce? è abbastanza fitta? è "domabile"? si potrebbe usare per una siepe (tipo il carpino, per intendersi)?
Grazie,
Daniela delle mille domande
I testi dicono che non è più considerata un ibrido tra cerro e sughera, dato che le due specie non convivono, almeno nei tempi recenti. Ci sono prove scientifiche?
Ho letto anche che la specie è [i]autosterile[i] e che si ibrida con il cerro. Qualcuno mi può spiegare per bene cosa significa? Sicuramente sbaglio pensando che allora non è una specie a sé, ma un ibrido e che, già data per molto rara, va a sparire col tempo.
Ho trovato citazioni della sua presenza in Lombardia, Piemonte, Trentino, nell'Appennino bolognese e reggiano, sempre come rarità, ma non nel parmense, anche se sappiamo per certo che c'è e forse non è poi così rara. O è così anche da noi?
Ha qualche pregio, oltre quello di essere quasi sempreverde? Ha esigenze particolari (terreno, umidità...)
Domanda per il vivaista, che la riproduce da seme: sappiamo sempre che cosa ne esce? è abbastanza fitta? è "domabile"? si potrebbe usare per una siepe (tipo il carpino, per intendersi)?
Grazie,
Daniela delle mille domande
-
Non mi sbilancio su questioni tassonomiche; su quelle genetiche dico solo che sono d'accordo sul fatto che si tratti di un ibrido vero e proprio molto variabile nelle forme e nei caratteri.
Esistono in provincia di Parma alcune piante che vanno abbastanza regolarmente a seme, in concomitanza con le abbondanti fruttificazioni del cerro; raccogliendo e seminando queste ghiande si ottiene una progenie alquanto disomogenea con piantine che già durante il primo anno di vita evidenziano i seguenti caratteri:
- individui non distinguibili dal cerro ma spesso più slanciati,
- individui simili alla pianta madre spesso con tendenza ad accestimento,
- individui simili alla sughera con tendenza a tenere le foglie anche per due anni,
- individui con caratteri intermedi tra quelli sopraelencati,
- tutta quanta la progenie dimostra di essere sensibile al gelo nella coltivazione in vaso, mentre il cerro è decisamente la più resistente al gelo tra le querce.
La specie si trova bene su terreni subacidi ben drenati, in esposizioni assolate, e in zone a clima mite con precipitazioni regolari e abbondanti non troppo spesso nevose durante l'inverno; in effetti in provincia è presente tra (500) 800/1000 mslm soprattutto nella fascia adiacente al crinale e soprattutto in Val Taro.
La specie non è adatta alla formazione di siepi come i giardinieri usano fare col Carpinus betulus ( e nemmeno il Carpino, maestoso albero, lo è
); si può mettere sia come singolo albero, che come gruppo o schiera, in situazione compatibili con le suddette caratterisiche vegetative e rispettandone la forma libera
.
Forse ho un'immagine dei semenzali ottenuti in vivaio; spero di trovarla e poi la metto.
Esistono in provincia di Parma alcune piante che vanno abbastanza regolarmente a seme, in concomitanza con le abbondanti fruttificazioni del cerro; raccogliendo e seminando queste ghiande si ottiene una progenie alquanto disomogenea con piantine che già durante il primo anno di vita evidenziano i seguenti caratteri:
- individui non distinguibili dal cerro ma spesso più slanciati,
- individui simili alla pianta madre spesso con tendenza ad accestimento,
- individui simili alla sughera con tendenza a tenere le foglie anche per due anni,
- individui con caratteri intermedi tra quelli sopraelencati,
- tutta quanta la progenie dimostra di essere sensibile al gelo nella coltivazione in vaso, mentre il cerro è decisamente la più resistente al gelo tra le querce.
La specie si trova bene su terreni subacidi ben drenati, in esposizioni assolate, e in zone a clima mite con precipitazioni regolari e abbondanti non troppo spesso nevose durante l'inverno; in effetti in provincia è presente tra (500) 800/1000 mslm soprattutto nella fascia adiacente al crinale e soprattutto in Val Taro.
La specie non è adatta alla formazione di siepi come i giardinieri usano fare col Carpinus betulus ( e nemmeno il Carpino, maestoso albero, lo è

Forse ho un'immagine dei semenzali ottenuti in vivaio; spero di trovarla e poi la metto.
-
Ho scattato questa foto ieri; sono piccole cerrosughere in vaso, e osservando bene si notano quelle già completamente spoglie del fogliame e alcune altre con foglie verde opache; tra queste ultime quella più evidente (al centro in basso nell'immagine), è un individuo che somiglia molto ad una sughera e tende ad essere un sempreverde (ripeto:non è né l'una né l'altro).
Nel precedente intervento ho dimenticato di dire che la cerrosughera è priva di ogni qualità che la renda utile all'uomo salvo un valore ornamentale sicuramente inferiore al suo grande valore naturalistico.
Nel precedente intervento ho dimenticato di dire che la cerrosughera è priva di ogni qualità che la renda utile all'uomo salvo un valore ornamentale sicuramente inferiore al suo grande valore naturalistico.
- Allegati
-
- Qu x Pse vivaio.jpg (94.97 KiB) Visto 8718 volte
-
Su Quercus crenata Lam. esiste un lavoro recente (2005) ma di non facile reperibilità, intitolato "A morphometric study of the Quercus crenata species complex" a firma G. Cristofolini e S. Crema; in questo studio vengono distinti due morfotipi: uno settentrionale (Francia, regioni del Nord Italia e Appennino Settentrionale) e uno meridionale (Penisola italiana e Sicilia). Il morfotipo settentrionale rappresenterebbe la vera Quercus crenata Lam., ibrido fissato tra Quercus cerris L. e Quercus suber L., originatosi in epoca sicuramente post-glaciale, ma comunque non recente. Il secondo morfotipo (presente dalla Maremma verso Sud) sarebbe invece l'ibrido vero e proprio tra cerro e sughera e il nome, per esso ritenuto valido, sarebbe Quercus x pseudosuber Santi. Quindi secondo Cristofolini e Crema Quercus crenata Lam. e Quercus x pseudosuber Santi non si dovrebbero considerare sinonimi.
Ciao
Umberto
Ciao
Umberto
-
Le piante che producono seme valido da me conosciute in provincia di Parma sono solo tre: una a Graiana, una a Grammatica e quella monumentale di Cavignaga; correggimi se sbaglio, ma se un ibrido è fissato, significa che la sua progenie è omogenea e del tutto simile alla pianta madre, come ad esempio accade per Malus florentina Zuccagni, se invece la progenie come ho già detto è molto variabile, l'ibrido è vero e proprio; per quello che ho potuto osservare riproducendo accuratamente questi semenzali quindi debbo affermare che gli studi fatti da Cristofolini e Crema non trovano riscontro nella realtà, almeno per quanto riguarda la provincia di Parma.
Ciao, Enrico.
Ciao, Enrico.
Buongiorno Enrico,
mi interesserebbe porgerti alcune domande tecniche sulla Cerrosughera, considerata la tua esperienza in materia vivaistica.
In particolare:
1) quali sono le percentuali medie di germinazione
2) se i semenzali di cerrosughera mostrino sensibilità o meno al gelo in maniera indifferenziata o se invece vi siano individui meno sensibili (più simili al cerro) e individui più sensibili (più simili alla sughera)
3) se la disomogeneità a cui ti riferisci è relativa a seme proveniente da un unico individuo o no
4) se hai notizie di cerrosughere individuate a quote superiori a 1000 m slm
Ti ringrazio
Silvio
mi interesserebbe porgerti alcune domande tecniche sulla Cerrosughera, considerata la tua esperienza in materia vivaistica.
In particolare:
1) quali sono le percentuali medie di germinazione
2) se i semenzali di cerrosughera mostrino sensibilità o meno al gelo in maniera indifferenziata o se invece vi siano individui meno sensibili (più simili al cerro) e individui più sensibili (più simili alla sughera)
3) se la disomogeneità a cui ti riferisci è relativa a seme proveniente da un unico individuo o no
4) se hai notizie di cerrosughere individuate a quote superiori a 1000 m slm
Ti ringrazio
Silvio
-
Ciao Silvio e benvenuto nel sito; rispondo alle tue domande con ordine:
1) Le percentuali sono discrete, e dipendono soprattutto dalla buona qualità del seme e dalla sua corretta conservazione; non so se è un caso, ma le poche piante che conosco in grado di ben fruttificare producono acheni medio grossi, più grandi delle dimensioni medie del cerro e quindi un pò più noiosi da conservare.
2)La sensazione è che la sensibilità al gelo per le giovani piante in vaso sia marcata, indifferentemente per tutte; rispetto al cerro che in vaso è resistente la differenza è notevole; la roverella ad esempio è già più sensibile, ma non tanto quanto la cerrosughera.
3)La disomogeneità è riferita a seme di un solo individuo, uno dei due di Graiana di Corniglio, ma precedentemente anche ad altri 2 individui raccolti separatamente.
4) l'unica che conosco in Val Baganza, al M.Ballatore (Berceto), si trova proprio qualche metro sopra ai mille in un versante meridionale.
1) Le percentuali sono discrete, e dipendono soprattutto dalla buona qualità del seme e dalla sua corretta conservazione; non so se è un caso, ma le poche piante che conosco in grado di ben fruttificare producono acheni medio grossi, più grandi delle dimensioni medie del cerro e quindi un pò più noiosi da conservare.
2)La sensazione è che la sensibilità al gelo per le giovani piante in vaso sia marcata, indifferentemente per tutte; rispetto al cerro che in vaso è resistente la differenza è notevole; la roverella ad esempio è già più sensibile, ma non tanto quanto la cerrosughera.
3)La disomogeneità è riferita a seme di un solo individuo, uno dei due di Graiana di Corniglio, ma precedentemente anche ad altri 2 individui raccolti separatamente.
4) l'unica che conosco in Val Baganza, al M.Ballatore (Berceto), si trova proprio qualche metro sopra ai mille in un versante meridionale.